Lievitazione perfetta, i trucchi per non commettere errori con gli impasti

Vuoi una lievitazione perfetta? Allora dovresti seguire questi semplici trucchetti per evitare di commettere errori!

Nella cucina di ogni casa ci sono degli alimenti che non devono mai, in alcun modo, mancare. Il pane, la pasta, la frutta e la verdura, lo zucchero, il pepe e il sale, l’olio ed infine il lievito. Tutti questi ingredienti sono quelli con cui si potrebbe tranquillamente creare un pasto completo sia a pranzo che a cena.

lievitazione perfetta trucchi
Ecco i trucchi per avere una perfetta lievitazione- Intaste.it

Tra questi abbiamo citato anche il lievito: quest’ultimo è indispensabile se desideriamo preparare pizze, rustici, pane o focacce. Non sempre però la lievitazione riesce alla perfezione. Per questo motivo, quest’oggi, vogliamo mostrarvi alcuni semplici trucchetti per evitare di commettere errori e ritrovarci con una lievitazione da gettare via. Siete pronti a scoprirli?

Vuoi avere una lievitazione perfetta? Allora segui questi consigli per non commettere più banali errori: non te ne pentirai!

Nel weekend, quando il meteo non è dalla nostra parte, trascorriamo spesso le serate in casa in compagnia della famiglia o dei propri amici. Ecco quindi che sfruttiamo questo momento per poterci dedicare all’arte della cucina e di conseguenza mettere in scena piatti unici e davvero squisiti. Ovviamente anche durante la settimana quando ne abbiamo voglia e tempo!

trucchetti lievitazione perfetta
I trucchetti per una lievitazione perfetta: facilissimi- Intaste.it

Decidiamo di diventare pizzaioli esperti, creando l’impasto per la pizza e farcendolo nei diversi modi che conosciamo. Decidiamo di diventare anche panettieri, preparando il pane fatto in casa, caldo e croccante da accompagnare ad un delizioso antipasto e così via. Insomma, ci dilettiamo ai fornelli.

Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di un ingrediente fondamentale, senza il quale nulla sarebbe così perfetto: il lievito. Quest’ultimo alle volte però gioca brutti scherzi e ci ritroviamo ad avere un impasto non cresciuto e mal lievitato. Come possiamo evitare che ciò accada? Seguendo dei semplicissimi trucchetti che vi spiegheremo di seguito.

  • Mettere lo zucchero. Tra i diversi trucchetti non può mancare quello dello zucchero: come vediamo, in ogni ricetta, si chiede di aggiungere un po’ di zucchero all’impasto, qualsiasi esso sia. Il lievito sappiamo che risulta essere un organismo ‘vivente’, non a caso quando decidiamo di creare il lievito madre dobbiamo ‘nutrirlo’ ogni giorno, poi ogni settimana, ogni mese e così via. E quale miglior nutrimento se non con lo zucchero?
  • Coprire con un canovaccio. Il secondo trucchetto consiste nel coprire il proprio impasto con un canovaccio, che lo terrà al caldo e riuscirà a farlo lievitare alla perfezione.
  • Taglio a croce. Quest’ultimo deve essere effettuato sull’impasto prima di riporlo nella ciotola, con il canovaccio, a riposare. In questo modo, quando la croce si allargherà, potrà essere utilizzato perché risulterà perfetto e soprattutto ben cresciuto.