Mamma che buono il cioccolato: se lo mangi in questa quantità non ingrassi e sei più felice| Lo dice la scienza

Il cioccolato è un alimento amato praticamente da tutti e che tra l’altro, se mangiato nelle giuste quantità, non fa assolutamente ingrassare, anzi il contrario.

Molte persone sono convinte che il cioccolato faccia ingrassare quando in realtà non è assolutamente così. Se mangiato nelle giuste quantità difatti non comporta un aumento di peso, ma anzi è altamente benefico per la salute.

Quanto cioccolato mangiare secondo gli esperti
Il cioccolato è un alimento che non fa male se mangiato nelle giuste quantità – Intaste.it

Alla luce di quanto detto, è importante approfondire la questione cercando di soffermarci su quelle che sono le proprietà di questo alimento che mette d’accordo i palati di tutti, adulti e bambini. Si tratta di informazioni particolarmente utili che aiutano a comprendere più approfonditamente quali sono le dosi da rispettare quando si consuma l’alimento in esame.

Cioccolato, ecco quante mangiarne per stare bene

Come affermato sopra, il cioccolato è sicuramente tra gli alimenti più apprezzati ed amati in assoluto, sia dai bambini che dai più grandi. Nella convinzione comune però si tratta di un alimento che determina un aumento importante di peso e che dunque è bene non consumare. In realtà, non è proprio così.

Cioccolato, fa bene o fa male?
Il cioccolato è ricco di flavonoidi, sostanze altamente benefiche per la salute – Intaste.it

Consumato nelle giuste quantità, infatti, l’alimento in questione è in grado di apportare grandi benefici alla salute. Il motivo risiede nel fatto che è ricco di sostanze altamente benefiche come, ad esempio, i flavonoidi. Questi sono antiossidanti che svolgono un’azione molto potente contro l’azione dei radicali liberi che, tra le altre cose, causano l’invecchiamento precoce delle cellule. Nello specifico aiutano a svolgere un’azione protettiva contro eventi molto gravi come, ad esempio ictus e infarti.

Com’è chiaro, queste proprietà si riferiscono ad un consumo non eccessivo dell’alimento. Stando a quanto rivelano gli esperti, infatti, in caso contrario gli effetti sull’organismo possono essere molto spiacevoli. In primis, lo sappiamo tutti, se si vuole rimanere in forma, non è davvero consigliabile ingozzarsi di cioccolata. Oltre a questa eventualità piuttosto banale, però, ci sono anche altri motivi per cui sarebbe meglio non esagerare. In particolare, si può andare incontro ad un aumento del nervosismo come anche all’insorgere di disturbi intestinali.

Nei casi più gravi, inoltre, il rischio è legato ad un indebolimento del cuore. Nelle persone predisposte, infine, un consumo esagerato di cioccolato può condurre all’aumento di episodi di emicrania o ancora alla formazione di calcoli renali. Alla luce di quanto detto, dunque, è importante fare attenzione e mangiare piccole dosi giornaliere di cioccolato proprio al fine di non danneggiare l’organismo.

Quanto cioccolato consumare per stare bene

In tal senso, gli esperti consigliano di non superare i 30 grammi di cioccolata al giorno. In questo modo, infatti, sarà possibile beneficiare delle enormi proprietà dell’alimento ed evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze per l’organismo. In ultimo, bisogna sottolineare che i benefici riguardano in particolare il cioccolato fondente. Di conseguenza, è importante scegliere solamente prodotti che ne contengano in una percentuale di almeno il 70 per cento.