Straccetti alla pizzaiola: un secondo piatto che nasconde tante insidie. Ecco la ricetta perfetta

Gli straccetti alla pizzaiola sono un classico secondo piatto, semplice ma che nasconde delle insidie, questa è la ricetta perfetta. 

Mamma mia che bontà gli straccetti alla pizzaiola. Un secondo piatto capace di mettere d’accordo i palati di tutta la famiglia. Perfetta per i più piccoli, perché grazie al pomodoro il sapore della carne sarà un po’ mascherato, e gustosa anche per gli adulti.

straccetti pizzaiola
Gli straccetti di carne alla pizzaiola possono nascondere diverse insidie – Intaste.it

La scarpetta in questo caso è d’obbligo, dunque, meglio armarsi di un bel bavaglio e gustarsela come si deve. Ma come si preparano gli straccetti alla pizzaiola? Esistono diverse ricette, quella che vogliamo presentarvi oggi è dello chef Ruben Bondì, che sui social troviamo con il profilo @cucinaconruben.

Visto che si tratta di una preparazione molto comune, questo non significa che sia esente da eventuali insidie, dunque non resta che scoprire tutti i passaggi.

La ricetta degli straccetti alla pizzaiola

Se volete preparare un secondo piatto veloce gli straccetti alla pizzaiola sono perfetti, perché gustosi all’ennesima potenza ma rapidi da preparare. Abbiamo seguito la ricetta di chef Ruben che li prepara aggiungendo anche olive taggiasche e capperi.

straccetti pizzaiola
I segreti di Chef Ruben per preparare gli straccetti alla pizzaiola – Intaste.it

Una ricetta gustosa e perfetta da servire a cena o per un pranzo al volo. Vediamo ora i passaggi, a partire dagli ingredienti che occorrono per prepararli.

Ingredienti

  • 600 g di straccetti di manzo
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 1 cipollotto fresco
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. origano
  • qualche foglia di basilico
  • 1-2- peperoncini
  • 800 g di salsa di pomodoro
  • q.b. olive taggiasche
  • q.b. capperi
  • q.b. vino rosso

Preparazione

  1. Iniziamo dalla carne. Nella padella mettiamo un giro d’olio e due spicchi d’aglio. Accendiamo il fuoco, dopo poco aggiungiamo la carne e lasciamo cuocere qualche minuto. Non dovremo esagerare perché poi la carne la rimetteremo nel sugo di pomodoro.
  2. Togliamo gli straccetti dalla padella e mettiamoli da parte. Nella stessa rimettiamo un altro giro d’olio. Affettiamo il cipollotto (teniamo il verde da parte) e via in padella, lo lasciamo appassire. Uniamo anche il peperoncino (se gradito).
  3. Aggiungiamo in padella anche le olive taggiasche e i capperi (dopo averli dissalati in acqua). Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare tutto l’alcol.
  4. A questo punto uniamo la salsa di pomodoro e cuociamo per 10 minuti. Aggiungiamo la carne e lasciamo cuocere qualche altro minuto.
  5. Aggiungiamo il verde del cipollotto tagliato a fettine, completiamo con origano e basilico lasciamo ancora sul fuoco qualche istante, spegniamo e serviamo.

Volendo, proprio come fa Chef Ruben, possiamo servire la carne all’interno di un panino dopo aver tolto un po’ di mollica. Una vera e propria bontà.