Lascia stare la classica parmigiana: in questa versione sarà una vera delizia

Vuoi preparare una deliziosa parmigiana che possa lasciare tutti a bocca aperta? Allora devi seguire questa ricetta: l’adorerai subito!

La parmigiana è uno dei piatti più buoni della cucina italiana: tutti ne vanno matti! Quando pensiamo a questo delizioso piatto, ci viene l’acquolina in bocca ed il nostro stomaco inizia a borbottare! Una pietanza dal gusto unico ed inimitabile, basata principalmente sull’unione di melanzane fritte, provola o scamorza, sugo e parmigiano: una vera e propria goduria. Quest’ultima viene anche considerata pasto completo: ideale per una cena o un pranzo estivo, accompagnata da qualche fettina di pane ed un bicchiere di vino.

variante parmigiana
Prepara la variante della parmigiana più buona di sempre (Intaste.it)

Quella che vogliamo proporvi quest’oggi è un po’ diversa dalla classica, ma sarà ugualmente una vera delizia. Sicuramente se deciderete di invitare amici a cena e presenterete questo piatto unico e gustoso, li lascerete a bocca aperta. Siete pronti a seguire la ricetta? Vediamola insieme.

Vuoi preparare una deliziosa parmigiana, diversa dal solito? Segui questa ricetta e non te ne pentirai!

La parmigiana che vogliamo farvi preparare quest’oggi, e che riteniamo possa essere una delle varianti più buone di sempre, è a base di patate (prova anche la versione vegana). Le patate sono degli ortaggi amati da tutti, grandi e piccini, in qualsiasi modo le si cucinino. Quindi, perché non assemblarle in un piatto unico, unendole alla mortadella e provola, e creando una vera e propria delizia? Sicuramente le nostre nonne saranno all’inizio un po’ titubanti, sentendo il nome ‘parmigiana’ e trovandosi dinanzi un piatto completamente diverso, ma poi ne resteranno rapite. Vediamo insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzarla.

ricetta variante parmigiana
La ricetta della variante della parmigiana più buona di sempre (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 300 g di mortadella
  • 200 g di provola affumicata
  • 150 g di provolone semi-piccante
  • 150 g di mozzarella o fior di latte (quello che preferite)
  • sale
  • pepe
  • pan grattato

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando per bene le patate ed eliminando eventuali residui di terriccio, che spesso si attaccano sulla buccia. Sbucciamole per bene e tagliamole a fette, non molto spesse né molto sottili, ma al punto giusto e mettiamole in una ciotola con acqua e sale, nel mentre che prepariamo il condimento (eviteremo in questo modo di farle annerire).
  2. Da parte tagliamo a cubetti la mozzarella e la provola affumicata, tagliamo in piccoli pezzettini anche il provolone ed uniamo questi tre ingredienti in una ciotola.
    Prendiamo una teglia rettangolare o una pirofila e mettiamo al suo interno un po’ di farina ed olio, per evitare che si attacchino, sul fondo, le patate rischiando di bruciare.
  3. Aggiungiamo quindi un primo strato di patate, poi le fette intere di mortadella ed infine il composto di formaggi e continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Cerchiamo di concludere con le patate.
  4. Cospargiamo sale, pepe e un delizioso strato di pan grattato ed inforniamo in forno preriscaldato e ventilato a 200° per circa mezz’ora.
  5. Aspettiamo che si formi su di essa la cosiddetta ‘crosticina’ e poi sforniamo. Serviamo in tavola e mangiamola calda e filante: tutti l’adoreranno!