Guida Michelin, sai quali sono i dolci preferiti degli Ispettori? Ecco la loro top 5

Che cosa preferiscono trovare nella sezione dessert dei menù gli ispettori della prestigiosa Guida Michelin? La top 5.

Temutissima dai ristoratori e dagli chef gourmet in tutto il mondo, la Guida Michelin ha tutto il potere in mano quando si tratta di distruggere o premiare un ristorante o uno chef che ne firma il menù. È proprio la prestigiosa guida culinaria ad assegnare le tanto agognate “stelle Michelin” ad un ristorante o un locale particolarmente meritevole sotto diversi punti di vista. Queste stelline possono essere assegnate o revocate nel corso degli anni.

i 5 dolci preferiti dai critici della guida michelin
I critici gastronomici amano questi 5 dessert – Intaste.it

Sono tanti i parametri utilizzati dai critici e dagli ispettori esperti inviati dalla guida per monitorare i ristoranti e sicuramente la qualità del cibo è uno di questi. All’interno del menù il dolce gioca un ruolo molto importante e se sono presenti questi cinque dessert, gli ispettori Michelin sono già ben disposti nei confronti dell’esperienza: ecco quali sono.

Gli Ispettori e i critici della Guida Michelin amano questi 5 dessert: ecco quali sono

Questi cinque dolci gourmet hanno conquistato il palato degli Ispettori Michelin e sono entrati direttamente nel cuore – e nelle papille gustative degli esperti.

top 5 dei dessert più amati dalla guida michelin
Fonte: Instagram @osteriadelviandante – La zuppa inglese dell’Osteria del Viandante – Intaste.it
  1. Pistacchio, lampone e zafferano
    Un dolce proposto da Villa Naj a Stradella e che ha conquistato il palato stellato degli Ispettori. Si tratta di bavaresi al pistacchio con un cuore morbido ai frutti di bosco. Tutto posto su una deliziosa crema allo zafferano.
  2. Zuppa inglese
    Apparentemente un dolce semplice e banale, ma la zuppa inglese dell’Osteria del viandante a Rubiera si è meritata una menzione d’onore stellata. Due creme, vaniglia e cacao, un taglio preciso e geometrico e l’Alchermes di grande qualità: le caratteristiche che hanno colpito di più il critico.
  3. Semifreddo al limone con cuore di basilico
    Al Cestello Ristoclub di Firenze non scherzano quando si tratta di dolci gourmet. Il semifreddo è servito su un piatto nero a forma di ciambella ed è rigorosamente a forma di limone, con un morbidissimo cuore al profumo di basilico. Il tutto accompagnato con biscottini croccanti e gocce di crema pasticcera.
  4. Soufflé al limone
    I limoni di Amalfi sono una delle più grandi ricchezze del nostro territorio e il ristorante La Caravella, che si trova proprio nella località campana, lo sa bene. Questo soufflé è realizzato con limoni del territorio, leggerissimo e ricoperto da una spolverata di zucchero a velo. Un profumo avvolge l’intera degustazione del dessert per un’esperienza incredibile che sa di Costiera Amalfitana.
  5. Torta di mele
    Chi l’avrebbe mai detto che un critico stellato si sarebbe fatto conquistare da una torta di mele? Eppure il dolce di Josè Restaurant a Tenuta Villa Guerra, Torre del Greco, ha fatto scintille. Sfornata al momento con un profumo che avvolge tutta la sala, una presentazione perfetta e un sapore per ricordare l’infanzia.