Anche tu avrai notato questo piccolo anello nelle bottiglie di olio: utilissimo, quando lo scoprirai non potrai più farne a meno

Ogni bottiglia dell’olio possiede un elemento particolare, un elemento che non sempre viene usato nel modo corretto. Ma di cosa si tratta?

Capita a tutti di avere in casa degli oggetti che usiamo quotidianamente, che nascondono delle particolarità utilissime ma che noi non abbiamo mai notato. A volte invece, proprio il nostro ingegno come consumatore, ci permette di creare delle soluzioni che nemmeno gli inventori del prodotto, avevano pensato.

Un elemento molto importante nelle bottiglie di olio
A cosa serve il tappo di plastica delle bottiglie di olio di mesi- Intaste.it

Tutti noi di sicuro abbiamo in casa una bottiglia di olio che usiamo per friggere e che, ogniqualvolta la apriamo, buttiamo via tutte quelle parti usate per tenere la bottiglia sigillata, senza sapere però che stiamo per commettere un errore. Pochi di sicuro hanno notato l’anello che troviamo nelle bottiglie di olio di semi, un elemento che viene spesso buttato nella spazzatura ma che ha uno scopo ben preciso.

A cosa serve l’anello di plastica nelle bottiglie dell’olio

Ma a cosa serve l’anello nelle bottiglie dell’olio?

Un elemento molto importante nelle bottiglie di olio
Il segreto delle bottiglie di olio di semi- Intaste.it

Si tratta di un elemento necessario per evitare che l’olio esca dalla bottiglia. Si è scoperto da poco che in realtà ha un doppio utilizzo; non solo chiude ermeticamente la bottiglia ma funge anche da dosatore.

Erika Lopategui, sul suo profilo Twitter, ha riscontrato un enorme successo quando ci ha dato dimostrazione di come utilizzare il sigillo delle bottiglie di olio come dosatore. Si tratta di togliere la parte di plastica che blocca la fuoriuscita dell’olio, girarla e cercare di  inserire l’anello nel collo della bottiglia. Così facendo, l’olio esce in maniera più controllata e questo permette sia di cucinare senza abbondare con l’olio, rischiando di rovinare i cibi, che di risparmiare non sprecando nulla.

L’unico problema che si presenta è che non tutte le bottiglie hanno il collo della stessa misura dell’anello e quindi si deve prestare tanta attenzione a non far cadere la chiusura all’interno della bottiglia e quindi direttamente nell’olio.

Come in tutte le cose, c’è chi ha provato ed è stato fortunato e a chi invece l’operazione non è andata a buon fine.

Questa tipologia di tappo si trova nelle bottiglie di olio di semi, nelle bottiglie di aceto mentre non si trova mai nelle bottiglie di olio extra vergine dove, all’interno del collo della bottiglia di vetro viene messo un tappo, detto antirabbocco che oltre a dosare l’olio, non permette l’introduzione di altri liquidi.

Per quanto riguarda il risparmio, soprattutto in cucina, sapere questi trucchetti è sempre molto utile.