Se fai così potrai congelare le patate e averle sempre pronte all’occorrenza: ti salvano qualsiasi cenetta

Come congelare le patate nel modo corretto, evitando quindi di trovarle annerite quando si tolgono dal freezer? Basta seguire questo trucco.

Le patate sono quel tipo di ortaggio che piace a tutti e spesso ne abbiamo in quantità in casa. E’ utile quindi sapere come poterle conservare al meglio in modo che non vadano a male e nel caso, avendo poco tempo a disposizione, vogliate un contorno già pronto da cucinare. E’ possibile infatti, surgelare le patate, ma serve prima cuocerle velocemente per evitare che eventuali germi rimangano sulla patata alterandone il sapore. Il miglior metodo di cottura è quello di lessarle, scottandole brevemente in acqua bollente, scolarle e asciugarle bene.

I procedimenti per congelare correttamente le patate
Come congelare le patate- Intaste.it

E’ possibile anche prefriggerle, scolarle, asciugarle e chiuderle nei sacchetti specifici ma noi vi consigliamo di lessarle.
Con il procedimento della lessatura, si possono anche conservare le patate da fare al forno, già tagliate a pezzetti o da utilizzare come puré. Il consiglio che vi diamo è di usare delle belle patate sode, senza botte ne germogli e congelarle in sacchetti appositi o contenitori adatti al congelamento. E’ inoltre opportuno attaccare ad ogni contenitore/sacchetto un’etichetta, adatta a resistere a temperature fino a -20 ° C, dove indicare la data di preparazione.

In che modo si congelano le patate

Detto ciò, in che modo si possono congelare le patate e preservarne il sapore? Per congelare le patate servono: patate ovviamente, pelapatate, pentola, ciotola con dentro del ghiaccio, dei canovacci puliti, dei contenitori o dei sacchetti appositi per la congelazione e delle etichette specifiche.

I procedimenti per congelare correttamente le patate
Patate congelate, ecco come fare- Intaste.it

In una pentola mettiamo abbondante acqua, la mettiamo sul fuoco e la portiamo a bollore. Nel frattempo sbucciamo le patate, le laviamo e le tagliamo come preferiamo, a quadrotti, a fiammifero o a spicchi. A bollore dell’acqua, buttiamo le patate e le scottiamo per circa 2 minuti. Scoliamo e trasferiamo le nostre patate nella terrina con il ghiaccio in modo da raffreddarle velocemente.

Dopo una decina di minuti, le scoliamo, le asciughiamo bene e le riponiamo nei sacchetti o nei contenitori. Scriviamo sulle etichette e le attacchiamo sui sacchetti/contenitori. Le conserviamo in freezer per circa un anno o poco meno.

Quando dobbiamo usarle, le mettiamo o in friggitrice o in padella, direttamente congelate. Se le patate sono da fare arrosto, basta versarle in una pirofila, aggiungerci del sale, dell’olio e del rosmarino e inserirle in forno a 200° C.