Tortini cuore freddo, la ricetta dell’estate senza cottura per il dessert dell’ultimo minuto

Hai voglia di dolce ma fa troppo caldo e hai poco tempo a disposizione? Questi tortini freddi sono quello che fa per te.

L’estate, per chi la ama, è fantastica: sole, caldo, temperature piacevoli, vacanze e tanti pranzi e cene all’aperto con gli amici e le persone care. Ma se siamo noi a doverci occupare del cibo o comunque di cucinare qualcosa, il calore e l’afa spesso ci impediscono di fare quello che vorremmo o di cucinare quanto desidereremmo. Allora ci ingegniamo a trovare soluzioni particolari pur di non accendere forno e fornelli dall’antipasto al dolce.

tortino freddo senza cottura per l'estate
Dessert freddo alle mandorle pronto in 5 minuti – Intaste.it

Questa ricetta è perfetta per preparare un dessert delizioso e molto scenografico, senza accendere nulla, senza scaldare la casa e, soprattutto, in pochissimo tempo. Puoi prepararlo all’ultimo minuto in poco tempo e dedicarti ad altro. Ecco come prepararlo e quali ingredienti dovrai comprare.

Tortino freddo alle mandorle senza cottura: la ricetta del dessert pronto in 5 minuti

In questo pratico e freschissimo dessert ci sono tutti gli elementi più buoni che ci possano essere in un dolce, per chi li ama. Protagonisti biscotti secchi per la base, mandorle, cioccolato, immancabile burro per dare morbidezza, zucchero e panna. Il risultato sarà sorprendente! Ecco come vanno prearati.

tortino con cuore freddo e base di biscotto
Utilizzzate i biscotti secchi per la fare la base – Intaste.it

Ingredienti

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di ricotta
  • 40 gr di zucchero
  • 50 gr panna da montare
  • 40 gr di cioccolato bianco
  • 40 gr di mandorle
  • scaglie di mandorle q.b.
  • granella di pistacchio q.b.

Procedimento

  1. Innanzitutto dovrete creare la base, che assomiglia ad una base da cheesecake. Prendete i biscotti e triturateli in un frullatore o, se avete pazienza o non avete un frullatore, con le mani formando quasi una polvere.
  2. Quando saranno sbriciolati, uniteli al burro fuso o comunque ammorbidito e compattate per bene il tutto negli stampini che utilizzerete per cuocere i vostri tortini freddi.
  3. Ora è il momento di pensare alla panna, che dovrete montare con delle fruste finché non sarà a neve ferma.
  4. Preparate, poi, la crema mescolando in una ciotola la ricotta, la panna, lo zucchero e la panna ormai montata. Amalgamate il tutto creando un composto morbido e vellutato.
  5. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio, mettete la crema sulla base nei gli stampini e ricoprite con quello che resta della base di biscotto.
  6. Fate riposare in frigorifero per almeno quattro ore, meglio ancora se tutta la notte.
  7. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato bianco con la panna liquida e versatela sui tortini appena tirati fuori dal frigorifero.
  8. Guarnite con cioccolato bianco in scaglie, mandorle intere e scaglie di mandorla e, se desiderate, anche la granella di pistacchio.
  9. Fate riposare ancora qualche ore in frigo et voilà!