Melone buono, sai riconoscerlo? Questo è il dettaglio che non ti fa sbagliare

È finalmente iniziata la stagione dei meloni, un frutto amato da grandi e piccini. Impariamo a sceglierli con cura.

Scegliere un melone, che abbia un buon sapore, non è semplice. Molte volte, infatti, capita di acquistare un frutto salvo poi scoprire, a casa, che ha un sapore pessimo o, peggio ancora, che è acerbo.

melone buono: come risconoscerlo
Scegli il melone buono – Intaste.it

Se è vero che è impossibile prevedere in anticipo il sapore del melone, ci sono dei trucchi che permettono di individuare il frutto più maturo. In questo modo, è possibile evitare di acquistare inutilmente un melone che poi si rivela immangiabile.

Un fruttivendolo ha spiegato qual è il trucchetto per individuare il melone giusto da acquistare, che tutti dovrebbero conoscere.

Melone buono: ecco come scegliere quando vai a fare la spesa

Il melone retato, conosciuto anche con il nome di Cantalupo, è uno dei più conosciuti e consumati al mondo. Si tratta di un frutto dalla polpa arancione e dal sapore particolarmente zuccherino.

melone buono: un trucco ti aiuterà
Melone retato – Intaste.it

Quando si va al supermercato o al mercato bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche del melone retato che ci permettono di sapere in anticipo se stiamo acquistando un frutto saporito oppure no.

Innanzitutto bisogna evitare di acquistare i meloni molli (è troppo maturo) o verdi (è troppo acerbo).

Il trucco per sapere se il frutto che stiamo per acquistare è al giusto grado di maturazione prevede di osservare con attenzione il picciolo e la parte inferiore (opposta al picciolo).

Se il picciolo è verde, siamo di fronte ad un melone acerbo che non va assolutamente acquistato, perché avrà un sapore pessimo. Se, invece, il picciolo è secco e ha un colore beige, il melone è al giusto livello di maturazione.

Un’altra caratteristica che ci permette di individuare un buon melone è la cosiddetta “posa”. Talvolta, cantalupi hanno su una macchia un lato un po’ più scura. Questo fattore indica che il frutto è rimasto a maturare sulla pianta per tutto il tempo necessario.

Di fatto, la suddetta macchia si forma a causa del contatto tra la buccia e il terreno. Se il melone viene raccolto in anticipo, la “posa” non si creerà.

In ogni caso, quando si acquista il melone retato è opportuno consumarlo in poco tempo. Si tratta, infatti, di un frutto che matura molto rapidamente. Per questo motivo, si consiglia di conservarlo in frigo lontano dalle pareti per evitare che geli.

Un melone raccolto da pochi giorni può essere conservato in frigo (intero) per circa una settimana. Se, invece, si decide di affettare il frutto, è bene consumarlo entro massimo due giorni ricordando di conservarlo avvolto in una pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico.