Niente carpaccio di carne o pesce, prendi due melanzane e farai il pieno di bontà in pochissimi passaggi

Le melanzane possono essere davvero versatili e durante l’estate un piatto fresco e nutriente: ecco la ricetta da provare assolutamente

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione può essere molto utile preparare una pietanza fresca e salutare e per la preparazione un ingrediente davvero molto utile sono le melanzane: ecco la ricetta da provare.

Il carpaccio di melanzane è davvero semplice da preparare: gli step
Carpaccio di melanzane: piatto fresco e gustoso (intaste.it)

Durante l’estate, si sa, nessuno ama cucinare e stare tante ore dietro i fornelli. Per cui può essere molto importante conoscere alcune ricette e gli ingredienti da utilizzare per rendere le pietanze consumate durante la bella stagione ugualmente salutari e nutrienti.

Uno di questi piatti è rappresentato dal carpaccio di melanzane. Questa pietanza prevede di grigliare le melanzane e condirle con olio EVO e spezie a piacere. La prima cosa da fare per la preparazione è quella di prendere dalla dispensa una mandolina così da poter tagliare le melanzane a fette sottili senza faticare troppo.

Per evitare di rendere la pietanza poco digeribile bisognerà cuocere le melanzane sulla griglia e renderle più gustose grazie ad un’ottima marinatura. Basterà avere in casa qualche spicchio d’aglio, il basilico e la menta. Il tutto va poi condito con olio EVO.

La pietanza risulta essere davvero molto buona e grazie al sapore singolare delle melanzane può rappresentare un’ottima scelta per una cena tra amici o in famiglia. Il piatto  si addice a pennello alla stagione estiva ed inoltre vi è anche la possibilità di gustarlo in diversi modi.

Questo piatto può essere accompagnato dal pane e come contorno ad un secondo piatto. Gli ingredienti sono davvero molto semplici e spesso si hanno già in casa, in primo luogo servono settecento grammi di melanzane e centocinquanta di olio EVO. Poi trenta millilitri di succo di limone, qualche foglia di menta ed altrettante di basilico.

Infine, aglio secondo i propri gusti, sale e pepe.

Carpaccio di melanzane: gli step da fare per la preparazione

Come anticipato, preparare il carpaccio di melanzane è davvero molto semplice. Il primo step da fare è quello di lavare le melanzane ed asciugarle con cura. Poi tagliarle in maniera molto sottile così da avere fette di circa due al massimo tre millimetri.

Il carpaccio di melanzane è davvero semplice da preparare: gli step
Carpaccio di melanzane: piatto fresco e gustoso (intaste.it)

In seguito, bisognerà scaldare una piastra sui fornelli e cuocere le melanzane fino a che queste non risulteranno essere colorite, il tipo colore che assume l’ingrediente quando è passato in padella.

Dopo aver cotto le melanzane bisognerà attendere che queste si raffreddino e nel frattempo si potrà preparare la marinatura. Bisognerà utilizzare un recipiente con le misure di ventotto centimetri per diciotto centimetri oppure un contenitore comunque adeguato affinché le melanzane riescano ad assorbire il condimento.

Nella pirofila bisognerà poi mettere l’olio EVO, il limone, l’aglio e tutte le spezie citate in precedenza. Sale e pepe secondo i propri gusti.

Basterà poi immergere le melanzane nel condimento e coprire con carta stagnola. La pietanza va poi posizionata in frigo per qualche ora e servita fredda oppure a temperatura ambiente.

Per quanto concerne, invece, la conservazione il piatto può essere tenuto in frigorifero per al massimo sette giorni ed è meglio evitare di congelarlo.