Ciliegie antiossidanti e piene di proprietà benefiche, ma non tutti sanno che mangiarle di sera crea un effetto particolare e unico

Le ciliegie non sono solo buone da mangiare, ma hanno anche un grande effetto benefico sulla nostra salute. Ecco di cosa si tratta. 

Tutti noi sappiamo che è importante dormire bene e seguire un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata per far si che si rimanga in salute. Recentemente si è scoperto che il sapore delle ciliegie e il sonno, sono in qualche modo connessi. La cosa appare molto strana ma, con questo articolo, cercheremo di dare una spiegazione su come il sonno possa influenzare lo splendido gusto delle ciliegie. Si è scoperto che il sonno, cambia il sistema gustativo e quindi le cose che mangiamo possono avere un gusto diverso.

Gli effetti benefici delle ciliegie
La correlazione tra ciliegie e sonno- Intaste.it

Secondo un ricerca effettuata dall’Università di Washington, i problemi legati al sonno posso influenzare in maniera totalmente negativa i ricettori gustativi che abbiamo sulla lingua e, nello specifico, i ricettori del dolce, dell’amaro e del salato. In pratica, chi dorme bene percepisce i sapori dei diversi cibi diversamente da chi non dorme.

L’ormone grelina è anche detto l’ormone della fame e regola la fame e la sensazione di aver mangiato a sufficienza. Pare che, sempre secondo la ricerca suddetta, la grelina sia correlata con il sonno e quindi, nelle persone che dormono poco, l’ormone aumenta e si ha sempre più il desiderio di mangiare e si ha soprattutto attrazione per i cibi che sono ricchi di zuccheri e di grassi.

Come cambia il sapere della ciliegia durante il sonno

La ciliegia piace molto per il suo sapore dolce e molto succoso.

Gli effetti benefici delle ciliegie
Ragazza che mangia ciliegie- Intaste.it

Contiene tante sostanze che fanno bene alla salute e anche gli antiossidanti, ma la cosa che la rende molto particolare è la presenza di melatonina che non è altro che l’ormone che regola, nel nostro corpo il sonno-veglia. Chi non dorme, ha spesso l’abitudine di prendere in farmacia la melatonina che aiuta a riposare meglio ma non sa che, essendocene nelle ciliegie, mangiarne o bere un bel succo di ciliegia, favorisce un sonno migliore e sicuramente più riposante.

Dal momento che sonno e ciliegie sono in qualche modo collegati, sarebbe bello sapere cosa succede durante il sonno al gusto. Dopo aver fatto un sondaggio su 1000 persone, il 37% di queste hanno riferito di sentire un sapore più forte e anche più acido mentre alcune persone non sentono nessun sapore.

Tra sonno e sapore delle ciliegie esiste quindi un legame. La percezione del gusto, insieme ai livelli della melatonina delle ciliegie, hanno un ruolo che regola il sonno e lo rende migliore. E’ importante ricordare però che ogni persona ha sensazioni diverse.

Questo discorso, ci permette di farci altre domande circa il rapporto sonno -veglia con altri tipi di alimenti e sarebbe molto interessante fare ricerca per avere informazioni molto preziose per la nostra salute.
La prossima volta che mangi una ciliegia, prova a vedere se il tuo sonno migliora davvero.