Adori la zuppa inglese, ma l’idea di accendere il forno ti spaventa? Niente paura, questa ricetta è senza cottura, strepitosa

Ti piace la zuppa inglese ma accendere il forno con questo caldo ti spaventa? Ecco la soluzione che stavi cercando!

Questo dolce è davvero buonissimo ma come tante altre preparazione vede la necessità di accendere il forno. In estate non è una buona idea perché fa scaldare casa ancora di più del necessario.

zuppa inglese senza cottura
Adori la zuppa inglese, ma l’idea di accendere il forno ti spaventa? Niente paura, questa ricetta è senza cottura-Intste.it

Cosa possiamo fare però? Ci siamo noi che vi suggeriamo una ricetta per realizzare la zuppa inglese ma che non prevede la cottura. Siete curiosi di scoprire come si realizza? Vediamolo insieme.

Zuppa inglese: addio forno, fai così

Realizzare questa particolare versione di un dolce che tutti noi amiamo è davvero semplicissimo non ci sono passaggi difficili. Diciamo che l’unica accortezza è quella di realizzare una buonissima crema!

La zuppa inglese è un dolce super goloso che si realizza normalmente con il pan di Spagna imbevuto nell’alchermes, ma in estate non lo realizziamo e al suo posto mettiamo i savoiardi, non male vero?

zuppa inglese senza cottura
Una ricetta semplicissima ma dal sapore incredibile- Intaste.it

Noi vi suggeriamo di realizzare una forma rettangole, per facilità, ma questo non vi vieta che potete farlo come preferite! Quindi andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci occorrono:

  • 30/35 savoiardi
  • 500 ml latte
  • tuorli
  • 3 cucchiai Farina 00
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • 2 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • stampo rettangolare cm 24 x 13
  • fette di scorza di limone

Bagna all’ Alchermes

  • 250 ml Alchermes
  • 160 ml Acqua
  • 75 g zucchero semolato

Iniziamo con la realizzazione. Per quanto riguarda la crema vi riepiloghiamo come realizzarla. Prendiamo un pentolino e mettiamo lo zucchero ed i tuorli. Sbattiamo per bene con una frusta a mano o elettrica. Dobbiamo avere un composto spumoso e chiaro.

Adesso uniamo la farina e continuiamo ad amalgamare. Mettiamo anche il latte e non ci fermiamo mai. Non ci devono essere assolutamente dei grumi. Possiamo accendere il gas e mettere la scorsa di limone. Deve andare fino a quando non si addensa.

zuppa inglese senza cottura
Realizza in modo perfetto la crema pasticciera- Intaste.it

Una volta pronta dividiamola in due parti. In una uniamo il cacao amaro che in precedenza avremmo setacciato. Dedichiamoci quindi alla bagna all’ alchermes. In questo caso mettiamo a bollire l’acqua con lo zucchero. Si deve sciogliere completamente. In questo momento possiamo spengere il fuoco ed unire il nostro liquore. Ovviamente amalgamiamo per bene.

E’ il momento di costruire la nostra zuppa inglese. Prendiamo lo stampo che abbiamo deciso di utilizzare e rivestiamolo con la carta da forno. Passiamo ogni savoiardo nella bagna e poi mettiamolo dentro.

Tutta la superficie deve essere ricoperta da uno strato. Mettiamo un po di crema gialla e poi mettiamo uno strato di savoiardi. In questo caso adesso mettiamo la crema al cacao. Chiudiamo con un’ultimo strato di savoiardi sempre bagnati.

Dobbiamo far riposare in frigorifero per almeno 3 ore. La nostra zuppa inglese senza cottura è pronta possiamo servirla posizionandola su di un piatto da portata con qualche ciuffo di panna montata oppure del cacao amaro spolverizzato sopra con pezzettini di cioccolato. Ciò non toglie che possiamo mettere tutte e due le cose per renderla super golosa!