Occhio al supermercato: solo così riconosci delle pesche buone e genuine, le altre sono tutte da scartare

E’ questo il periodo dell’anno in cui è possibile consumare uno dei frutti più buoni, le pesche. Ma come riconoscere le migliori?

Frutto saporito e succoso, la pesca è molto conosciuta da usare per preparare dei dolci e ricette di vario genere ma anche per mangiarla fresca. Ma quali sono le pesche più buone, come si distinguono e perché fanno bene? Domande a cui spesso non si è in grado di dare una risposta. Ma con il testo che segue, speriamo di darvi informazioni utili per riuscirci. Vediamo come scegliere al meglio.

Come scegliere le pesche
Le caratteristiche delle pesche- Intaste.it

L’estate è la stagione delle pesche. Dolci, succose e profumate, sono i frutti che si attendono di più durante l’anno. I colori che vanno dal giallo, all’arancione fino quasi al rosa intenso, rendono questo frutto molto bello da vedere. Ci sono diversi tipi di pesca che crescono da Maggio a fine Settembre e variano sia per il periodo che per la zona dalla quale provengono. Le Regioni dove le pesche sono coltivate maggiormente sono, Emilia Romagna, Sicilia e Campani ma anche in Lombardia, soprattutto nella provincia di Brescia, troviamo pesce a pasta bianca, profumatissime.

Le proprietà e le varie tipologie di pesche

Frutto dolce e morbido ma poco calorico in quanto contiene tanta acqua è molto rinfrescante e serve a integrare i sali minerali.

Come scegliere le pesche
Mangiare una pesca- Intaste.it

Inoltre contengono: vitamine A e C, calcio, potassio, sodio e fosforo e nella buccia, possiamo trovare molte fibre ed è per questo che consigliano di mangiarla con la buccia. Ma quante varietà di pesche esistono?

Ci sono molte varietà di pesche con diversi sapori ma tutte buonissime. Di solito le distinguiamo per il colore, la forma e la buccia e sono:

  • Pesca Gialla: molto dolce, buccia morbida e polpa succosa e gialla;
  • Pesca Bianca: sapore delicato e dolce, morbida e dalla polpa bianca;
  • Pesche noci: saporite e dolci, a buccia liscia e a polpa gialla o bianca;
  • Pesche saturnine: sapore intenso e dolce, dalla forma piatta.

Insomma, è impossibile non trovare una varietà che sia adatta ai gusti di tutti noi. Infatti, è molto importante sapere che le pesche sono un frutto buonissimo e molto versatile da usare in varie ricette tra le quali:

  • torte;
  • pesche al forno;
  • confettura di pesche;
  • pesche con ripieno di amaretti;
  • macedonia mista con pesche.

A questo punto, in molti si chiederanno: quali sono le pesche più dolci? In realtà non ci sono pesche più dolci delle altre, dovrete assaggiarle tutte e farne una vostra lista personale.