Mele, se noti questo dettaglio sull’etichetta non comprarle mai: gravi rischi per la salute

Le mele sono particolarmente benefiche per la salute ma quando sull’etichetta manca questo dettaglio è meglio non comprarle. Ecco di quale si tratta.

Le mele sono particolarmente nutrienti per la salute per via dell’elevato contenuto di vitamine, sali minerali e fibre. Si tratta, a conti fatti, di sostanze estremamente utile per l’organismo e che sono essenziale per lo svolgimento delle varie attività.

Mele, ecco perchè bisogna fare attenzione all'etichetta
Bisogna fare attenzione all’etichetta quando si acquistano le mele – Intaste.it

Ciò detto, però, è importante sapere che in presenza di un dettaglio sull’etichetta è assolutamente sconsigliato acquistarle. Il rischio per la salute infatti può essere davvero molto serio e per questo deve essere assolutamente evitato. Approfondiamo insieme la questione che riguarda la salute di ciascuno di noi.

Mele, occhio a questo dettaglio sull’etichetta

Come già accennato sopra, le proprietà delle mele sono indiscutibili. In particolare, risultano essere ricche di vitamine, fibre e sali minerali che aiutano a preservare la salute dell’organismo, rinforzando il sistema immunitario.

Mele, attenzione all'etichetta
Le mele sono ricche di sostanze benefiche per l’organismo – Intaste.it

Da citare è anche l’elevato contenuto di acqua che a conti fatti le rendono in grado di mantenere una buona idratazione. Questa infatti è fondamentale se si vuole evitare di andare incontro a crampi, nausea, perdita di conoscenza e così via. Bisogna poi sottolineare la presenza di pectina, fibra solubile che aiuta a mantenere il benessere dell’intestino. In particolare, favorisce il corretto transito intestinale migliorando eventuali disturbi come, ad esempio, stitichezza e colon irritabile.

Alla luce di quanto detto, però, è importante sottolineare che quando sull’etichetta è presente un dettaglio si sconsiglia di acquistarle. In caso contrario, infatti, si finisce per andare incontro a dei rischi per la salute anche molto seri. L’importanze di leggere attentamente l’etichetta, difatti, è fondamentale in quanto consente di acquistare solamente prodotti di qualità. Soprattutto quando si acquistano frutta o verdura bisogna evitare il rischio di scegliere prodotti pieni di pesticidi.

Questi non sono altro che sostanze utilizzate in agricoltura per contrastare le infestazioni da parassiti. Queste sostanze chimiche però possono finire per contaminare i cibi con tutte le conseguenze negative sulla salute. A tal proposito, può essere importante sapere che la loro presenza è indicata con dei numeri sull’etichetta e per questo è bene controllarla.

In particolare, se sull’etichetta è presente un codice numerico che inizia con 8, allora significa che per coltivare quel prodotto sono stati utilizzati pesticidi. Se, invece, il primo numero risulta essere il 9, vorrà dire che le mele sono biologiche e dunque prive di pesticidi. Alla luce di quanto detto, è chiaro che si tratta di informazioni estremamente utili che aiutano ad evitare problemi di salute potenzialmente molto seri. I pesticidi, infatti, possono causare danni al sistema nervoso centrale, al sistema endocrino come anche agli apparati riproduttivi. Chiaramente, bisogna agire tempestivamente evitando il consumo di alimenti pieni di sostanze chimiche dannose.