Ciliegie ed amarene, conosci davvero la differenza? Tutto ciò che devi sapere per scegliere quelle giuste

In tantissimi si saranno sicuramente chiesti se vi è una reale differenza tra ciliegie ed amarene: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Come in tanti sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione vi è anche la possibilità di trovare ottima frutta di stagione e tra queste vi sono le ciliegie ma che differenza c’è con le amarene? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Cosa cambia tra ciliegia e amarena
Qual è la differenza tra le ciliegie e le amarene? – InTaste.it

Molto spesso, quando si ha voglia di preparare un dolce, ci si ritrova davanti una scelta: utilizzare le amarene oppure le ciliegie? In verità, la differenza tra queste due non concerne solamente il sapore, ma anche le modalità di utilizzo in cucina. Di seguito, saranno spiegate le differenze e soprattutto quale delle due utilizzare in cucina.

La prima cosa da capire è che le due provengono da piante diverse, infatti, la ciliegia cresce sul Prunus avium, l’amarena invece proviene dal Prunus cerasus. Quest’ultimo è denominato ciliegio aspro. Inoltre, vi sono anche diverse varietà di ciliegie e tra le tante probabilmente la più amata è quella marasca.

Ciliegie e amarene: le differenze da conoscere assolutamente

Si può facilmente capire dalla denominazione che la differenza tra ciliegia ed amarena sta nel sapore. La prima è più dolce e succosa, mentre la seconda risulta essere maggiormente aspra e dura.

Qual è la differenza tra ciliegie e amarene
Cosa cambia e come usare le ciliegie e le amarene – InTaste.it

Guardando una ciliegia ed un’amarena si può facilmente vedere che queste due sono abbastanza simili, le prime però risultano essere maggiormente grandi e dal rosso più forte. Le seconde risultano avere la polpa maggiormente solida e dal colore tenue.

Molto spesso, l’amarena è utilizzata per la preparazione della marmellata, alcuni sciroppi ed anche liquori. Tra i più famosi di questi ultimi vi il maraschino. Può capitare, però, di confondere l’amarena con un altro frutto che risulta essere molto somigliante.

Stiamo parlando delle visciole. Solitamente, queste ultime sono utilizzare per preparare le marmellate usate per il confezionamento delle crostate alla frutta. Queste, solitamente, sono molto comuni nella cucina romana.

Se si vogliono gustare le ciliegie anche durante la stagione invernale potrebbe essere utile fare un’ottima e sana marmellata da gustare a colazione oppure come spuntino pomeridiano. Durante questa stagione, invece, vi è la possibilità di gustarle fresche oppure nella preparazione di alcune pietanze. Insomma, la cosa importante è seguire il proprio gusto e preparare ciò che più piace.