Le cipolle germogliate si possono mangiare? La risposta é veramente stupefacente, non credo tu lo sappia

Si possono mangiare le cipolle germogliate? Ecco cosa devi assolutamente sapere: possibile che nessuno te lo aveva mai detto?

Ingrediente immancabile in cucina per la preparazione dei piatti più disparati. Le cipolle sono un alimento insostituibile. Protagoniste spesso di numerose preparazioni, si pensi alla deliziosa e ricca, nonché  classica genovese alla napoletana, oppure ancora alla mitica focaccia alle cipolle. Insomma, in cucina è sempre presente. Ma c’è una domanda che in svariate situazioni ci siamo posti: le cipolle germogliate si possono mangiare? 

Sono commestibili le cipolle germogliate?
Le cipolle germogliate sono commestibili o dobbiamo buttarle? – InTaste.it

Partiamo dal presupposto che quando le cipolle cominciano a germogliare, la causa è da ricondursi ad una cattiva conservazione dell’alimento. Di fatti, quanto più queste sono esposte a luce e fonti di umidità, la probabilità che queste vadano a male (e come in questo caso, germoglino) è decisamente molto alta.

Per cui, per evitare tutto questo dovremmo sicuramente conservare meglio le nostre cipolle. Ma, quando ormai ci ritroviamo dinanzi ad un mucchio di cipolle germogliate cosa facciamo? Possiamo mangiarle o dobbiamo gettarle via? Forse non avreste mai immaginato questa risposta!

Cipolle germogliate, mangiarle si o no? Cosa devi sapere

Ricche di minerali che favoriscono il nostro benessere, le cipolle sono un alimento che in tavola non manca mai. Sia come ingrediente protagonista di piatti appetitosi sia come condimento di questi ultimi, sono sempre necessarie in cucina.

Cipolle germogliate commestibili oppure no?
Le cipolle germogliate sono sicure o dobbiamo gettarle? – InTaste.it

Tuttavia, quando cominciano a germogliare pensiamo che sia finito il loro tempo e che sia giunta (forse) l’ora di buttarle via. Ebbene no, fermatevi subito! Le cipolle germogliate non vanno affatto buttate via! 

Sì, possiamo mangiare le cipolle germogliate! Sia i bulbi sia i germogli possono essere utilizzati in cucina per preparare piatti freschi come delle sane insalate nel caso dei bulbi; mentre per quanto riguarda i germogli, questi vanno sempre consumati cotti.

Nel caso in cui invece non volessimo consumarli in cucina possiamo invece prendere i bulbi e piantarli. Ci basterà a questo proposito mettere le cipolle germogliate in un vaso con del terriccio, et voilà: il gioco è fatto!

Se vogliamo evitare che le cipolle germoglino, di sicuro il trucco è quello di conservarle nel migliore dei modi. Come fare? Meglio evitare il frigorifero o qualsiasi altro luogo in cui l’umidità è onnipresente, in quanto le cipolle tendono ad assorbire in particolar modo l’umidità. Preferire a questo proposito un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di luce. E dalle patate!