Panettone, chi lo dice sia buono solo a Natale? Fai questo: il tuo aperitivo estivo con gli amici se lo ricorderanno tutti

Chi l’ha detto che il panettone si deve mangiare solo a Natale? È ottimo anche per fare un aperitivo con gli amici in estate: ecco come usarlo.

Quando si pensa al panettone è normale che la mente vada a finire al periodo natalizio, visto che è il dolce tipico della festività di fine anno. Eppure c’è un modo per consumarlo anche durante la bella stagione.

Questo panettone lo puoi mangiare anche in estate
Come preparare il panettone che si mangia in estate – InTaste.it

Il panettone è senza alcun dubbio uno dei dolci più amati della tradizione natalizia. C’è chi lo predilige con i canditi classico, mentre chi lo mangia al cioccolato. Ci sono anche molte ricette di quello farcito, amato sia dai più grandi che dai più piccoli.

Tuttavia, per mangiarlo non serve aspettare il mese di dicembre, quando le case sono addobbate con gli alberi di Natale. C’è un modo anche per gustarsi il panettone in estate che spesso salva gli aperitivi con gli amici.

Panettone in estate: ecco il modo perfetto per mangiarlo

L’estate è la stagione dove si fanno molti più aperitivi. C’è chi ama fermarsi in spiaggia e chi, invece, preferisce prepararli a casa, invitando gli amici più stretti e passare qualche ora con loro in giardino o in terrazzo. È proprio in queste occasioni che l’alleato perfetto per la tavola è il panettone gastronomico.

Ricetta per il panettone estivo
Con questa ricetta puoi fare aperitivo in spiaggia col panettone – InTaste.it

Il panettone gastronomico è la versione salata di quello dolce. È un pan brioche che viene tagliato a fette una volta raffreddato e poi si possono farcire gli strati come lo si vuole: salame, sottaceti, salse, tonno, maionese, uovo, formaggi e via dicendo. In questo modo, si verranno a creare dei perfetti tramezzini per un aperitivo.

Per preparare il panettone gastronomico in casa è facilissimo, basta organizzarsi il giorno prima che si vuole fare l’aperitivo con gli amici ed il gioco è fatto. Gli ingredienti e le quantità che servono sono le seguenti:

  • 600 grammi di farina manitoba
  • 130 grammi acqua a temperatura ambiente
  • 130 grammi latte a temperatura ambiente
  • 10 grammi di lievito di birra fresco a temperatura ambiente o 1 cucchiaino di lievito di birra secco)
  • 60 gr di burro morbido o 60 ml olio extravergine
  • 1 uovo intero medio
  • 2 tuorli medi
  • 30 grammi di zucchero
  • 12 grammi di sale

Bisogna amalgamare tutti gli ingredienti fino a comporre una palla liscia e morbida all’interno di un contenitore. In seguito, bisogna far lievitare in luogo asciutto, idealmente a 28 °C nel forno acceso da poco, fino a quando l’impasto triplichi il volume.

In seguito, prendere l’impasto e stenderlo con un mattarello, per poi ripiegarlo e formare un panetto. Sarà quindi necessario inserire la palla nel pirottino e lasciar lievitare per 3 ore a 28 °C. Una volta lievitato, spennellare sopra con l’albume e cuocere nel forno a 170° per circa 55 minuti.

Una volta raffreddato per bene, riporre nel frigorifero per circa 2 o 3 ore. Questo è un passaggio essenziale per tagliare le fette bene. Una volta passato il tempo, tagliare 8 dischi uguali e farcire ogni strato a seconda del proprio gusto. Il risultato sarà incantevole.