‘Fagiulini mmuddicati’, in Sicilia sono meglio di un’insalata fresca: attento ad assaggiarli, creano dipendenza!

Se finora non hai mai assaggiato i ‘fagiulini mmuddicati’ non sai che cosa ti sei perso! Provali subito: non ne vorrai più fare a meno.

Hai mai sentito parlare dei ‘fagiulini mmuddicati’? Si tratta di una tipica ricetta siciliana che può creare dipendenza. Sì, hai capito bene! Una volta che li avrai provati non vorrai più farne a meno perché sono davvero buonissimi.

Ricetta per i Fagiulini mmuddicati tipici della Sicilia
Come preparare dei buonissimi Fagiulini mmuddicati e fare bella figura – InTaste.it

Facili e veloci da preparare, sono il contorno perfetto da servire insieme ai tuoi secondi piatti a base di carne o di pesce. Una ricetta unica e saporita che farà impazzire tutti i tuoi ospiti.

Ti abbiamo incuriosito? Allora devi assolutamente continuare a leggere il nostro articolo di oggi e seguire le indicazioni alla lettera. Il risultato finale ti conquisterà fin dal primo boccone.

‘Fagiulini mmuddicati’ buoni come in Sicilia: la ricetta tradizionale

Preparare dei ‘fagiulini mmuddicati’ buoni come in Sicilia è davvero semplicissimo. Questa, infatti, è una ricetta tipica della tradizione che si può portare in tavola in pochi minuti. È dunque perfetta da servire quando a casa si hanno degli ospiti dell’ultimo momento e si accompagna bene sia con i secondi di carne che di pesce. Insomma, è perfino meglio di una bella insalata fresca!

'fagiulini mmuddicati' ricetta
La vera ricetta dei ”fagiulini mmuddicati’ (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di fagiolini;
  • 130 grammi di pangrattato;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Con l’espressione ‘fagiulini mmuidicati’ in Sicilia si indica un contorno a base di fagiolini conditi con abbondante pangrattato. Per farli ti basterà pulire accuratamente la verdura eliminando le estremità laterali e metterla poi a cuocere in acqua salata bollente per circa 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario, scola i fagiolini e tienili da parte. Fatto questo, metti a soffriggere in padella uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritati con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopodiché, aggiungi il pangrattato e lascialo abbrustolire.
  3. Dopo qualche istante, unisci i fagiolini, un pizzico di sale e un altro giro d’olio. Lascia andare il tutto per un paio di minuti e poi aggiungi una grattata di pepe e il parmigiano grattugiato.
  4. A questo punto, non ti resterà che servire i tuoi ‘fagiolini mmuddicati’ caldi oppure freddi.

Il consiglio extra: una volta pronti, se non li consumi subito, puoi conservare i fagiolini in frigorifero per al massimo due giorni. Se vuoi rendere il contorno ancora più sfizioso puoi aggiungerci della pancetta, del prosciutto cotto o dello speck a cubetti. Per riconoscere sempre i fagiolini migliori al supermercato usa questo trucco: così non potrai più sbagliare!