Niente pane per questi tramezzini: sono l’idea sfiziosa per un fresco e goloso antipasto

Per questi gustosi e sfiziosi tramezzini non hai assolutamente bisogno del pane: provali e saranno uno tira l’altro.

Il mondo della cucina è bello perché è vario! Seppure la nostra tradizione culinaria sia ricca di piatti buonissimi, c’è da dire che sono davvero tantissime quelle persone che non amano rispettarla. Se da una parte, infatti, c’è chi dalle ricette ‘classiche’ prepara dei piatti completamente nuovi ed inediti, dall’altra c’è chi invece non ama rispettare la tradizione, inventandosi abbinamenti e gusti completamente insoliti.

tramezzini antipasto
Prepara questi tramezzini sfiziosi come antipasto e guarda che novità (intaste.it)

Tra le tante ricette da poter proporre ai propri cari, soprattutto se si ha l’intento di lasciarli senza parole, questa dei tramezzini è sicuramente la più golosa. Non stiamo parlando, ovviamente, di quella ‘classica’ che prevede l’uso del pane, ma di qualcosa di innovativo e sfizioso allo stesso tempo, che riuscirà a soddisfare le esigenze di tutti.

Preparare questi tramezzini, ti assicuriamo, non ti occuperà tanto tempo. E né ti richiederà l’utilizzo di tantissimi ingredienti. Adesso, però, basta chiacchiere. Prendi il tuo taccuino e una penna ed inizia a segnare tutto quello che ti occorre. Questi tramezzini sono uno tira l’altro.

Come preparare questi gustosi tramezzini non di pane: che bontà!

Forse ne avrai già sentito parlare online o tra amiche, ma adesso è arrivato davvero il momento di assaggiarlo. Se hai intenzione di organizzare una cena in famiglia in previsione del Ferragosto, prepara come antipasto questi sfiziosi tramezzini di melanzane. Il successo è davvero garantito: si leccheranno tutti i baffi.

Griglia bene le melanzane per questo piatto
Ti servono delle melanzane ben cotte per questi tramezzini squisiti – InTaste.it

Ingredienti: 

  • 160 grammi di tonno;
  • 1 melanzana tonda;
  • Un pizzico di sale;
  • 1 lattughino;
  • 50 grammi di maionese.

Una volta disposti tutti gli ingredienti, non ti serve altro che iniziare con la tua ricetta. Ecco quali sono tutti gli step da seguire:

  • Prendi la tua melanzana, lavala accuratamente sotto l’acqua corrente, poi iniziala a tagliare a fette;
  • Nel frattempo, fai riscaldare sul fuoco una piastra e, dopo aver tagliato la melanzana, disponi le fettine e falle grigliare per bene;
  • Dopo aver terminato la cottura, fai raffreddare le tue fettine di melanzane. Nel frattempo, però, in una ciotolina versa tonno e maionese e mescolali insieme così da far venire un composto denso e cremoso;
  • Fai raffreddare le melanzane, appoggiale su un piano da lavoro e metti sopra una foglia di lattughino, la salsa tonnata appena preparata e un’altra fetta di melanzana;
  • Ripeti l’operazione fino ad esaurimento scorte e servi l’antipasto ai vostri cari.

Facile, semplice, veloce ed economico, non trovi?