Cucina alternativa: la miscela inimmaginabile che cambia tutti i gusti. Solo da provare

In cucina puoi creare una miscela e un condimento di cui poi nessuno vorrà fare a meno, ti bastano due ingredienti che di certo hai già. 

Quando si tratta di cucina, ogni cuoco e ogni cuoca a il suo cosiddetto ingrediente segreto. Si tratta magari del modo in cui si gestisce il sale, oppure della miscela che nessuno conosce e con cui si aromatizzano gli arrosti o magari quella zuppa che tutti chiedono d’inverno.

condimento per le bruschette con ciò che hai in cucina
In cucina ti bastano questi due ingredienti per un condimento super – intaste.it

O magari il tuo segreto in cucina riguarda i dolci perché nessuno riesce a farli soffici come te. La cucina è un mix di molte capacità e di molte conoscenze e se da una parte alcune di queste conoscenze sono del tutto contemporanee ci sono poi quelle conoscenze molto più antiche che si tramandano da una generazione all’altra.

Ed è proprio di una di queste tradizioni che ti vogliamo parlare oggi. Perché magari è una tradizione che non conosci ancora e che ti stai quindi perdendo. Se vuoi stupire i tuoi commensali al prossimo pranzo o alla prossima cena tutti insieme prepara questa miscela come base di un condimento che ti farà impazzire.

Il segreto in cucina che non conosci, due ingredienti super

Per dare un tocco insolito a delle semplici bruschette o anche per insaporire l’impasto la prossima volta che cercherai di preparare in casa la pizza bianca devi però assolutamente provare questo condimento a base di olio di oliva e una spezia che di certo hai già sul ripiano insieme ad altri gustosi ingredienti: l’origano.

come usare l'origano in cucina?

Hai mai provato questo condimento a base di origano? – intaste.itCome per tutte le spezie, e in realtà per tutto ciò che mangiamo e beviamo, l’origano è stato studiato in maniera molto approfondita e se ne conoscono da millenni diverse proprietà per l’organismo.

Ora sappiamo che è un antiossidante naturale ed è anche antisettico e antimicotico. Questo significa che è in grado di contrastare infezioni e batteri. E in effetti puoi utilizzare una miscela di olio d’oliva in cui l’origano è stato lasciato a macerare per qualche giorno per esempio in caso di dolori muscolari come defaticante o in caso di ferite come antisettico locale.

Ma oggi non sono le proprietà farmacologiche dell’origano quello su cui vogliamo concentrarci. Perché l’origano è anche un ingrediente indispensabile per tante ricette gustose e preparare l’olio aromatizzato all’origano ti permette di avere a disposizione un condimento già pronto in cucina che puoi usare per delle bruschette sorprendenti oppure come segreto nell’impasto della pizza fatta in casa.