Basta con le solite uova sode: preparale così e tutti ti chiederanno la ricetta

Le uova sono un ingrediente di base che può essere usato nei pasti di tutti i giorni. Ma non le hai mai preparate così.

Le uova sono versatili, ma sono anche un concentrato di nutrienti, con un uovo contenente 6 grammi di proteine ​​di alta qualità e 8 nutrienti essenziali, il tutto per 70 calorie!

Uova sode: nuova ricetta
Uova sode, che ricetta! – Intaste.it

Ma c’è un modo per preparare le uova sode al quale forse non hai mai pensato. Si tratta di una ricetta che ha origini egiziane che si sta diffondendo in tutto il mondo per la sua semplicità e versatilità.0 Parliamo di uova sode fritte. Il termine corretto per definirle è Beid meza’lil o beid mezaghlil.

Si tratta di uova sode e poi fritte nel burro chiarificato o nel burro, fino a quando i bianchi diventano croccanti e di colore marrone dorato. Per quanto semplici siano da preparare, queste uova sono un piatto egiziano iconico che viene servito soprattutto durante le festività come Natale e Pasqua. Prima di arrivare a questa ricetta, diamo un’occhiata al contesto di questo piatto celebrativo.

Le uova sode come non le hai mai mangiate

I copti, ovvero la comunità cristiana egiziana in USA, celebrano il Natale il 7 gennaio. Nei 43 giorni che precedono il Natale, i devoti copti ortodossi osserveranno il digiuno della Natività, durante il quale si asterranno da tutti i prodotti animali. Insieme alle loro famiglie e ai loro amici, rompono il digiuno con un pasto celebrativo dopo la messa di Natale, che solitamente termina poco dopo la mezzanotte della vigilia del 7 gennaio.

Uova sode: una nuova ricetta tutta da scoprire
Nuova ricetta per uova sode – Intaste.it

Beid mez’alel, le iconiche uova sode fritte così lucenti per essere state cotte nel burro chiarificato o nel burro, vengono generalmente servite accanto alla fatta. Possono comparire anche altri piccoli piatti, ma la fatta e il beid mez’alel sono due parti costanti della festa copta.

Questa ricetta con le uova è molto semplice e richiede tre passaggi fondamentali. Per prima cosa fate bollire le uova. Inizia con 6 uova in una casseruola e coprile con acqua. Portare l’acqua a ebollizione, quindi spegnere il fuoco e coprire la pentola. Dopo circa 10-12 minuti le uova saranno pronte (gli albumi dovranno essere sodi e il tuorlo dovrà essere di colore giallo brillante).

Sgusciare le uova sode e condire con sale e pepe dappertutto. A questo punto si può friggere le uova sode intere nel burro chiarificato o nel burro. Scaldare un po’ di burro chiarificato o burro in una padella antiaderente, finché non diventa luccicante.

Aggiungere le uova sode al burro riscaldato e cuocere su tutti i lati finché gli albumi non diventano croccanti e assumono un bel colore marrone dorato. Servi le uova su un letto di insalata: lattuga, cetrioli, olive, cipolla e chi più ne ha più ne metta.