La famosa merendina fredda diventa un dessert delizioso: preparalo in pochi minuti

Una merendina molto amata che diventa un dessert “per grandi” da fare sfruttando il frigo, ecco la ricetta e i trucchi.

Cosa c’è di meglio quando fa ancora caldo dell’aprire l’anta del frigorifero e pescare una merendina fresca? Il successo di questi dolcetti incartati uno per uno è globale e ognuno, te compreso, ha la propria merendina preferita da quando è piccolo.

merendina dessert fatto in casa
La merendina si fa in casa ed è buonissima – intaste.it

Ma, andando a guardare come sono fatte spesso le merendine, forse ti è venuto in mente che potresti tentare di realizzarle anche a casa. Il più delle volte si tratta di lievitati di piccole dimensioni o che vengono ritagliati e farciti e poi confezionati.

Ma se con un po’ di allenamento non è difficile realizzare a casa magari i cornetti, diverso è il discorso di quelle merendine che non devono allontanarsi dal frigorifero perché rischiano di sciogliersi o di andare a male.

Da merendina per bambini a dessert, la ricetta è facile

In questo caso l’alternativa fai da te può però trasformarsi in un dolce da servire a fine pasto per sorprendere tutti con un pizzico di gustosa nostalgia. Ecco come preparare la merendina del banco frigo più famosa che c’è.

come fare in casa le merendine del banco frigo
La panna è il cuore di questa merendina dessert – intaste.it

Potrà sembrarti impossibile da credere ma è molto probabile che la tua merendina preferita, quella con due sottili strati di pan di spagna e al centro la crema al latte sarà ben presto la ricetta più facile che tu abbia mai realizzato tra quelle che riguardano i dolci. Il procedimento per realizzare la versione a forma di torta della merendina è piuttosto lungo ma non è per niente complicato.

Per il dessert merendina hai bisogno di:

  • 150 g di zucchero
  • 130 g di yogurt bianco
  • 4 uova
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di amido di mais
  • 150 gr di farina
  • mezzo cucchiaino di vanillina
  • 8 g di lievito per dolci
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 5 grammi di miele
  • 300 ml di panna
  • 100 g di latte condensato

Procedimento:

  1. Trattandosi di un dessert che ha una farcitura la prima cosa da fare è preparare la base. In una ciotola capiente metti le uova montate con lo zucchero.
  2. Quando avranno raggiunto una consistenza schiumosa ma compatta aggiungi il cacao, lo yogurt e l’olio e continua ad usare la frusta.
  3. Ora è il momento di usare le parti secche. Uno alla volta aggiungi la farina, l’amido di mais, la vanillina e quando tutto sarà amalgamato anche il miele.
  4. Per ultimo aggiungi il lievito e continua a mescolare con la frusta.
  5. Il composto così ottenuto va versato in uno stampo per dolci o in una pirofila e inforna a 180 gradi per almeno 30 minuti. Essendo un lievitato non utilizzare il forno ventilato.
  6. Mentre la base si raffredda puoi preparare la crema. Per prima cosa versa in una ciotola la panna liquida e il latte condensato e monta tutto fino a quando non raggiungi una consistenza soda.
  7. Passato il tempo di cottura della base togli dallo stampo e lascia raffreddare e poi taglia a metà per poter inserire la farcitura. È importante, per il taglio e per la farcitura, che la base sia perfettamente fredda altrimenti si rischia di smontare la panna.
  8. Quando avrai versato il ripieno posiziona lo strato rimanente di base e poi riponi tutto in frigo per un paio d’ore. Questo dessert merendina si serve freddo.