Me le ha fatte assaggiare mia mamma e ora non posso più farne a meno: queste tortine facili sono deliziose (e le fai in 10 minuti veri)

Se vuoi preparare un dessert facile e veloce non puoi perderti queste deliziose tortine: con la ricetta della mamma non puoi sbagliare!

Buone, golose, ma soprattutto facili e veloci da preparare, queste tortine sono una vera bomba di gusto! Le fai in soli 10 minuti di tempo, ma il loro sapore conquista sempre tutti. Con questa ricetta di mia mamma farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti.

tortine facili e veloci
Tortine facili e veloci: ti svelo la ricetta di mia mamma (Intaste.it)

Io le ho assaggiate una volta e adesso non riesco più a farne a meno! Se seguirai le indicazioni alla lettera non potrai di certo sbagliarti. Il risultato farà felici tutti, parola d’onore! Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari ed in men che non si dica sarai pronto a servire il dolce più buono che tu abbia mai realizzato.

Tortine facili e veloci: con la ricetta di mia mamma prepari un dessert da sogno

Quest’oggi voglio proprio svelarti una delle ricette forti di mia mamma. Si tratta di un dessert facile e veloce da realizzare, che conquista sempre tutti. Ti basteranno pochi semplici ingredienti e 10 minuti di tempo ed il risultato finale è assicurato! Nessuno, infatti, sa resistere al sapore inconfondibile di queste tortine morbide con crema di caffè. Ecco come si preparano.

tortine deliziose ricetta
Tortine deliziosi: ricetta facile e veloce (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 160 grammi di farina 00;
  • 115 grammi di latte intero;
  • 80 grammi di burro;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • 13 grammi di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale.

Per la crema:

  • 300 grammi di panna fresca liquida;
  • 200 grammi di caffè espresso;
  • 25 grammi di amido di mais;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 15 grammi di gelatina;
  • zucchero a velo q.b. per decorare.

Preparazione

  1. Non farti ingannare dalla lista degli ingredienti, preparare le tortine al caffè di mia mamma è davvero semplicissimo. Per prima cosa, lavora a velocità media con l’aiuto di una planetaria le uova e lo zucchero e continua così per circa 10 minuti in modo tale da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Nel frattempo, metti sul fuoco un pentolino con il latte ed il burro. Porta tutto a bollore e poi spegni il fornello.
  3. Unisci al composto di uova e zucchero la farina setacciata ed il lievito per dolci, alternando gli ingredienti ad un po’ di latte caldo e burro.
  4. A questo punto, travasa il composto ottenuto in uno stampo foderato con della carta da forno e cuoci in forno statico a 175 gradi per 25 minuti oppure in forno ventilato a 160 gradi sempre per 25 minuti.
  5. Quando la base sarà cotta, sfornala, lasciala raffreddare e tagliala a metà longitudinalmente.
  6. Prepara, quindi, la crema di caffè mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  7. Prepara il caffè e poi versalo in un pentolino insieme all’amido di mais e allo zucchero. Mescola bene e fai addensare sul fuoco andando ad aggiungere la gelatina strizzata. Lascia infine raffreddare il composto e, a parte, vai a montare la panna.
  8. Incorpora il caffè senza smontare il composto ed usalo per farcire una delle due metà della base della torta. Copri tutto con l’altra metà e conserva il dessert in frigorifero per un paio d’ore.
  9. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta e tagliala in modo da creare come dei cubotti. Decora con lo zucchero a velo e porta finalmente in tavola.