Dite addio al solito triste toast con la classica fettina di prosciutto e la sottiletta. In soli 3 minuti potrete preparare una vera delizia.
Il toast è il classico pranzo che si consuma al bar quando si è di fretta oppure la classica cena che ci aspetta la sera quando torniamo a casa esausti dal lavoro e non abbiamo voglia di cucinare. Specialmente chi vive solo rischia di fare anche indigestione di toast.

La versione più classica prevede due fette di pancarré, una fetta di prosciutto cotto, una sottiletta e via: 5 minuti e la cena è servita. Veloce ma anche tanto triste. In realtà solo in Italia i toast hanno un volto triste e noioso. Nel resto del mondo non è così.
A Londra e negli Stati Uniti vanno di moda i club sandwich: dei panini morbidi a più strati super farciti e buonissimi. In Francia, invece, è un orgoglio nazionale il Croque Missieau: toast con uova e tantissimo formaggio dentro e anche sopra.
Tre minuti per un toast super goloso
In realtà non esistono cibi noiosi o tristi: tutto dipende dalla nostra fantasia nel cucinarli e renderli sfiziosi. Per fare un esempio: la pasta in bianco è triste ma se la facciamo al forno con verdure e formaggio diventa buonissima. E lo stesso discorso vale per i toast.

Non ci crederete ma anche un semplicissimo toast può diventare una vera golosità. E non temete: non dovrete passare ore e ore ai fornelli. Vi basteranno solo pochi minuti per preparare un toast a regola d’arte e molto sfizioso.
Partiamo con il pane: diciamo addio al classico pancarré e scegliamo un pane più morbido e appetitoso. Potete comprarne uno arricchito da semi di sesamo o un pane ai cereali o anche il pane al latte che è molto soffice.
Poi passiamo alla farcitura: vi basteranno due ingredienti. Una cipolla e del formaggio spalmabile. Per quanto riguarda la cipolla scegliete quella che preferite: cipolla bianca, porro, cipolla rossa. Tagliatela e fatela imbiondire in una padella con una noce di burro.
Quando sarà bella morbida mescolatela con il formaggio spalmabile. Anche qui scegliete quello che preferite: Philadelphia, quark, crescenza. Spalmate il composto ottenuto su una fetta di pane, sovrapponete l’altra e via nel tostapane per 3 minuti.
Naturalmente questa è la versione più semplice e veloce ma se avete tempo potete ulteriormente arricchire il vostro toast aggiungendo del prosciutto cotto o delle verdure grigliate o delle fette di fontina. Insomma un piatto apparentemente banale, con un po’ di fantasia, può diventare una vera squisitezza e tutti i vostri amici vi chiederanno di farglielo assaggiare.