Parmigiana di melanzane light: sembra impossibile ma con questo trucco cambia tutto

Per preparare una parmigiana di melanzana light non devi fare altro che seguire questa ricetta: il trucco che cambia tutto.

Ad alcuni potrebbe sembrare una vera e propria eresia, ma la parmigiana di melanzane può essere preparata anche in una versione light. Lascia perdere la classica ricetta con le melanzane fritte e prova questa variante più sana e leggera, ma altrettanto gustosa. Se la provi una volta te ne innamori per sempre!

parmigiana melanzane light ricetta
Come preparare una parmigiana di melanzane light: il trucco segreto (Intaste.it)

Basta mettere in pratica questo trucchetto facile facile ed il risultato finale è garantito. Segui il procedimento passo passo e non te ne pentirai! Così facendo, potrai gustare questa bontà unica anche a dieta senza avere paura di esagerare con le calorie. Assolutamente da provare!

Parmigiana di melanzane light: il trucco per preparare un piatto buono e leggero

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo di oggi allora vuol dire che vuoi sapere anche tu come è possibile preparare una parmigiana light da mangiare anche a dieta. Il segreto è mettere in pratica questo semplice trucchetto ed il risultato ti lascerà di sicuro a bocca aperta. Così cambia davvero tutto: non crederai ai tuoi occhi!

parmigiana melanzane light preparazione
Parmigiana di melanzane: la ricetta per farla light (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di melanzane;
  • 800 grammi di pomodori San Marzano;
  • 300 grammi di mozzarella;
  • 100 grammi di formaggio a pasta filante;
  • 4 foglie di basilico fresco;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Il trucco per preparare una parmigiana light è quello di evitare la frittura e di prediligere come tecnica di cottura la piastra o il forno. Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, lava le melanzane e taglia le estremità laterali. Affettale e mettile a scolare con il sale in uno scolapasta, appoggiandoci sopra un peso.
  2. Trascorso il tempo necessario, vai a grigliare le melanzane oppure cuocile al forno per 10-15 minuti a 180 gradi.
  3. Dopodiché, prepara il sugo facendo bollire i pomodori nell’acqua per poi passarli con un passaverdure.
  4. A questo punto, metti a cuocere il sugo per una ventina di minuti in una padella antiaderente con filo d’olio extravergine d’oliva, il basilico ed un pizzico di sale.
  5. Nel frattempo, taglia a la mozzarella a fette e lasciala scolare e grattugia grossolanamente il formaggio a pasta filante. 
  6. Infine, preparati ad assemblare la tua parmigiana light. Prendi, quindi, una pirofila e sporcala con un mestolo di sugo. Fai uno strato di melanzane ed uno di mozzarella. Copri tutto con dell’altro sugo ed una manciata di formaggio grattugiato e ripeti l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti.
  7. Inforna a 200 gradi per 45 minuti ed ecco pronta la tua parmigiana leggera e super saporita.