Perfetta per tutto l’inverno, questa antica salsa siciliana è ciò che ci vuole per condire tantissimi piatti: semplicemente deliziosa!
Se stai cercando un tocco magico da aggiungere alle tue ricette, in modo tale da renderle più sfiziose e saporite sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a mostrarti come preparare una salsa favolosa perfetta per ogni occasione.

Si tratta di un’antichissima ricetta siciliana giunta fino a noi da generazione in generazione. Ogni famiglia dell’isola conserva e custodisce la sua personalissima versione, ma se vuoi provare a realizzarla direttamente con le tue mani puoi seguire la nostra ricetta. Il procedimento è semplicissimo ed il risultato finale è davvero unico. Ti farà impazzire fin dal primo assaggio!
La salsa perfetta per le tue ricette: l’antica ricetta siciliana
Come abbiamo detto poco fa, quest’oggi vogliamo svelarti un’antica ricetta siciliana per preparare una salsa gustosa e saporita, perfetta per ogni occasione. Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdere altro tempo e scopri il procedimento nel dettaglio. Una bontà davvero unica a cui è praticamente impossibile resistere.

Ingredienti:
- 100 grammi di fichi d’india;
- 50 grammi di farina;
- 50 grammi di fecola di patate;
- 100 grammi di noci sgusciate;
- 100 grammi di mandorle pelate;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata.
Preparazione
- In Sicilia a tavola non può proprio mancare la salsa di fichi d’india. Una bontà irresistibile, perfetta da abbinare praticamente a qualsiasi ricetta. Ecco come si prepara. Per prima cosa, metti i fichi d’india a bagno nell’acqua per un’oretta in modo che sia poi più facile sbucciarli.
- Dopodiché, taglia i fichi a pezzetti e mettili in un pentolino. Portali a bollore e poi cuoci a fiamma bassa per 20 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, passa il composto con il passaverdure e travasa la purea in un altro tegame.
- Porta di nuovo a bollore e lascia asciugare per 10 minuti. Aggiungi, quindi, la farina e la fecola di patate a pioggia e continua a mescolare con l’aiuto di una frusta.
- Lascia sobbollire per 8-10 minuti e infine aggiungi la cannella in polvere e la scorza di limone grattugiata.
- Lascia andare ancora per qualche istante e poi unisci le mandorle e le noci tritate grossolanamente.
- Travasa il composto ottenuto su una placca inumidita e fai uno strato di 2 centimetri circa. Fai rassodare, copri con la pellicola trasparente e conserva in frigorifero per un paio d’ore. Et voilà: ecco pronta una mostarda di fichi d’india irresistibile!