Saluta l’estate con questo sandwich al gelato: un ultimo dolce brivido prima del freddo

Come salutare l’estate con questo sandwich al gelato, ecco un ultimo dolce brivido prima del freddo. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Purtroppo l’estate è un ricordo del passato. Le giornate che si accorciano e le piogge che diventano più frequenti, mentre le temperature che si irrigidiscono, suscita sempre un po’ di malinconia. Almeno alla maggior parte di noi. Vorremmo sempre belle giornate soleggiate anche se non con temperature e umidità soffocanti.

sandwich gelato dolce
Un saluto all’estate con questo sandwich al gelato, dolce brivido prima del freddo – Intaste.it

Uno degli alimenti più amati dell’estate, ma non solo, è il gelato. Oggi possiamo gustarlo in tante versioni diverse e tante preparazioni. I maestri gelatai creano dei gusti sempre più originali e innovativi. Dal cono alla coppa, dalla torta al tortino, fino ai gelati mignon per levarsi lo sfizio senza esagerare.

Il gelato è diventato un alimento completo e non più solo un dolce, soprattutto se è a base di frutta o perfino di verdure. In particolare, i gelati artigianali con la loro cremosità piena e rigonfia sono assolutamente irresistibili. Tra gusti e preparazioni c’è solo l’imbarazzo della scelta. Qui, per salutare l’estate vi proponiamo un goloso sandwich al gelato. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La ricetta del sandwich al gelato, un ultimo dolce brivido prima del freddo

Esistono tante ricette di dolci a base di gelato che possiamo preparare facilmente anche a casa. La ricetta che vi proponiamo qui è quella del sandwich di gelato o gelato al biscotto se vi suona più familiare. La preparazione di questo dolce, infatti prevede l’uso di biscotti o cialde. Per la ricetta vi servono pochi semplici ingredienti da unire insieme impiegando davvero pochissimi minuti.

sandwich gelato dolce
Come preparare un gustoso sandwich di gelato – Intaste.it

Se amate un prodotto che sia completamente artigianale, potete fare n casa voi stessi il gelato e il biscotto o cialda. Qui, vi proponiamo al ricetta più semplice che prevede l’utilizzo di gelato già pronto, che potete acquistare dal supermercato o, meglio ancora, presso una gelateria artigianale.

Per preparare il vostro sandwich di gelato o gelato al biscotto per 4 persone vi servono:

  • 250 grammi di gelato, del gusto che preferite,
  • 8 cialde (le trovate al supermercato e nei negozi specializzati di dolciumi) oppure 8 biscotti tondi grandi e piatti (come i biscotti digestive),
  • 150 grammi di granella di nocciola 
  • 150 grammi di gocce di cioccolato.

Le gocce di cioccolato si abbinano perfettamente ai gusti alle creme. Se invece volete preparare un sandwich di gelato alla frutta potete aggiungere della frutta fresca, disidratata e secca finemente tagliata.

Prendete il gelato e lasciatelo un po’ ammorbidire a temperatura ambiente, poi unite le gocce di cioccolato o la frutta finemente tritata. Mettete il gelato in stampini tondi che avrete ricoperto alla base con pellicola trasparente, livellate il gelato in modo da formare un cilindro basso.

Coprite con la pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 4 ore. Quando il gelato si sarà ben rappreso tiratelo fuori dal freezer e posizionate ciascun cilindro sopra una cialda o biscotto. Coprite il gelato con l’altra cialda o biscotto, premendo leggermente, poi passate la granella di nocciole o altra frutta secca tutto intorno. Per far aderire il gelato alle cialde potete usare uno sciroppo di cioccolato o di fragole.