Cos’è e come si prepara il pastrami: sarà il tuo ingrediente preferito per ogni panino

Hai mai assaggiato il pastrami? È l’ingrediente perfetto per farcire i tuoi panini: una volta che l’avrai provato non vorrai più farne a meno.

Di sicuro anche tu avrai in mente l’iconico pastrami sandwich reso famoso dal film Harry ti presento Sally! Ma che cos’è esattamente il pastrami? Come si prepara direttamente con le proprie mani? Ebbene, oggi vogliamo provare a rispondere una volta per tutte a queste domande molto comuni.

cos'è il pastrami
Cos’è e come si prepara il pastrami (Intaste.it)

Sei curioso di saperne subito di più? Allora non perdere altro tempo prezioso e continua a leggere il nostro articolo. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti tutto quello che c’è da sapere su questa specialità. Di sicuro quando proverai la nostra ricetta del pastrami non vorrai più farne a meno e lo userai per farcire tutti i tuoi panini.

Cos’è e come si prepara il pastrami: ecco finalmente svelata la vera ricetta

Il pastrami sandwich è diventato famoso grazie al film Harry ti presento Sally, ma in realtà questa specialità gastronomica non è di origine statunitense come molti credono, ma affonda le proprie radici nella cucina rumena che, nel corso del tempo, ha subito l’influenza della tradizione culinaria greca, turca e mediorientale in generale. Per questo è un piatto preparato anche nella cucina israeliana.

pastrami ricetta
La vera ricetta del pastrami (Intaste.it)

Ma che cos’è esattamente il pastrami e come si cucina? Di fatto, si tratta di carne di manzo messa sotto sale e condita con vari aromi tra cui pepe, paprika, aglio e chiodi di garofano. La carne viene poi affumicata e si taglia infine a fette molto sottili. Scopriamo ora la ricetta per farlo in casa.

Ingredienti:

  • 800 grammi di manzo;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 30 grammi di pepe nero;
  • 10 grammi di paprika dolce;
  • 10 grammi di semi di coriandolo;
  • 6 chiodi di garofano;
  • 10 grammi di semi di senape;
  • 2 foglie di alloro;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • 80 grammi di sale;
  • 1 litro d’acqua fredda.

Preparazione

  1. Per prima cosa, occorre preparare la salamoia mettendo tutte le spezie tranne il pepe nero in un tegame con dentro l’acqua fredda. Porta, quindi, a bollore e lascia raffreddare.
  2. Dopodiché, metti la carne nella salamoia e massaggiala delicatamente. Copri con il coperchio e lascia insaporire per almeno 8 ore.
  3. Trascorso il tempo necessario, togli al carne dalla salamoia e cospargi la superficie con sale e pepe. Cuoci sulla griglia per circa 3 ore fino a raggiungere la temperatura interna di 85 gradi. In alternativa, puoi cuocere il pastrami in forno a 150 gradi sempre per 3 ore, ricordandoti di girare la carne a metà cottura.
  4. Una volta cotto, togli il pastrami dal fuoco e affettalo sottilmente. A questo punto, non ti resterà che usarlo per farcire i tuoi panini. Noi consigliamo di usare del pane di segale, qualche verdura ed una spennellata di senape.