Hai cucinato i peperoni ma non sai togliere la buccia? Ecco il trucco che ti facilita la vita

Quando si cucinano i peperoni uno dei passaggi più ostici da affrontare è quello in cui si rimuove la buccia. Per fortuna esiste un trucco per semplificarlo.

I peperoni si possono preparare in tantissimi modi diversi: crudi in insalata, alla griglia, fatti al forno con ripieno di carne. Molti li amano ma li trovano un po’ pesanti da digerire e per evitare che pesino sullo stomaco quando si cucina si cerca di rimuovere la buccia. Si tratta però di un passaggio che richiede tempo e che può risultare frustrante per ogni cuoco.

Come si cucinano i peperoni
Quando si cucinano i peperoni andrebbe rimossa la buccia per farli al meglio. – intaste.it

Di solito molti si armano di coltello e iniziano a incidere senza pensarci troppo, ma prima di tutto bisogna specificare che la buccia si può togliere anche dopo aver cotto i peperoni. A crudo sarebbe molto difficile anche usando un pelapatate mentre dopo essere stati fatti al forno la buccia si stacca molto più facilmente dalla polpa dell’ortaggio.

Prima di iniziare a toglierla comunque si devono lavare bene i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugarli e metterli in forno a 250°. Bastano quindici minuti per riuscire ad abbrustolirli a sufficienza perché la rimozione della buccia diventi molto più facile. Una volta tolti non bisogna farli raffreddare ma si può procedere senza neppure usare una lama.

Togliere la buccia dai peperoni è possibile senza coltello

Una volta cucinati come accennato l’unica cosa che serve per spellare gli ortaggi è un sacchettino per alimenti congelati. I peperoni vanno messi all’interno mentre sono ancora caldi e bisogna chiudere bene il sacchetto per far sì che il calore non fuoriesca. A questo punto si deve solo aspettare che si raffreddino fino a diventare tiepidi, che richiede un’attesa di circa quindici minuti.

I peperoni si cucinano prima di togliere la buccia
Prima di rimuovere la buccia bisogna cucinare al forno i peperoni per renderlo più facile. – intaste.it

Trascorso un quarto d’ora si può aprire il sacchettino e come per magia la buccia dei peperoni si mostrerà già in parte separata dalla polpa interna. Non servirà neppure prendere un coltellino ma usare anche solo le dita per toglierla con delicatezza in pochi secondi.

Il merito è della condensa che si forma nella bustina di plastica, ma solo se è stata chiusa bene. Il vapore infatti ammorbidisce la polpa e la buccia, più rigida, si stacca leggermente formando delle grinze. Con questa tecnica cucinare i peperoni sarà incredibilmente più facile e veloce, e potrete davvero farli quando volete.