‘Pizza e pan bagnato’, altro che detto! Ci facciamo una ricetta vera: con meno di 1 euro rendi felice tutta la famiglia

Con meno di 1 euro puoi preparare una ricetta che fa felici tutti: altroché il solito proverbio ‘se non è zuppa è pan bagnato’!

Se in frigorifero e in dispensa non ti è rimasto praticamente nulla da cucinare niente paura! Con pochi semplici ingredienti e meno di 1 euro puoi portare in tavola una vera delizia. Altroché il famoso proverbio ‘se non è zuppa è pan bagnato’ nel nostro caso è meglio dire ‘pizza e pan bagnato’!

pizza e pan bagnato
‘Pizza e pan bagnato’: ricetta favolosa (Intaste.it)

La premessa ti ha incuriosito? Allora non perdere altro tempo prezioso e dai subito un’occhiata alla nostra ricetta di oggi. Di sicuro quando la servirai lascerai grandi e piccini senza parole perché è davvero deliziosa e piace proprio a tutti. Semplicemente irresistibile!

ome ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per la ricetta di oggi ci faremo ispirare dal celebre detto ‘se non è zuppa è pan bagnato’. Hai già capito che cosa andremo a cucinare? Quando lo scoprirai resterai di sicuro di stucco!

‘Pizza e pan bagnato’: con meno di 1 euro ci facciamo una vera ricetta

Diventerà il tuo asso nella manica da giocarti quando a casa non hai più niente da mangiare oppure quando aspetti degli ospiti dell’ultimo momento. Tutto quello che ti serve è un pezzo di pane raffermo e pochissimi altri ingredienti.

pizza e pan bagnato ricetta
Ricetta favolosa con meno di 1 euro (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di pane raffermo;
  • 300 millilitri di passata di pomodoro;
  • 250 grammi di mozzarella;
  • 100 millilitri di acqua;
  • origano q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Hai capito che cosa andremo a preparare oggi con un pezzo di pane raffermo? Ebbene sì, una deliziosa pizza di pane. Semplicemente eccezionale! Per prima cosa, metti ad ammollare in una scodella d’acqua tiepida il pane raffermo.
  2. Dopo circa 10 minuti toglilo dall’acqua, strizzalo e vai a sbriciolarlo con le mani.
  3. Mettilo in un’altra ciotola ed insaporiscilo con sale ed olio extravergine d’oliva. Impasta a mano fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.
  4. Prendi, quindi, una teglia e coprila con della carta da forno. A questo punto, stendici sopra l’impasto di pane raffermo in modo da ottenere la base di una pizza.
  5. Cuoci tutto in forno preriscaldato ventilato a 180/200 gradi per circa 10 minuti e poi tira fuori la base e condiscila con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, dell’origano e la mozzarella tagliata a cubetti precedentemente lasciata sgocciolare.
  6. Rimetti in forno per altri 10 minuti così da far sciogliere la mozzarella ed il gioco è fatto!

Il consiglio extra: noi abbiamo scelto di realizzare la classica Margherita, ma tu puoi decidere di condire la tua pizza di pane raffermo come più preferisci.