I trucchi per riconoscere al volo se è un buon gelato artigianale (o se è tutto artificiale)

Come riconoscere un gelato artigianale? Ecco alcuni trucchi da tenere a mente nel momento in cui state facendo questa valutazione. 

Il gelato è un alimento che se buono, può essere consumato tutto l’anno e non solo in estate. Il migliore è quello artigianale, fatto con materie prime fresche e se mangiandolo, ne vorrete ancora e ancora, significa che al 99% è un prodotto artigianale. Elenchiamo i sette punti che ci aiutano a capire davvero se il gelato è artigianale.

Come riconoscere un gelato artigianale
Gelato artigianale, come riconoscerlo- Intaste.it

Prima cosa da controllare è il colore che deve essere uguale al prodotto dichiarato quindi nel caso di cioccolato al latte, il colore sarà marrone chiaro, il cioccolato fondente sarà marrone scuro, il pistacchio sarà verde ma mai color smeraldo e la fragola non sarà fucsia ma rossa. In generale i colori tenui sono quelli più sicuri.

I trucchi da seguire per riconoscere un gelato artigianale

Stessa cosa nel gelato che deve essere si dolce ma non troppo, diciamo il giusto. Lo zucchero nel gelato ci vuole ma se è troppo, il gelato risulterà troppo morbido e se ce n’è poco, risulterà granuloso e poco spatolabile.

Come riconoscere un gelato artigianale
Ecco come deve essere un gelato artigianale- Intaste.it

Il vero gelato artigianale, non è liquido e inconsistente, non si attacca al palato e non è oleoso. Al contrario è cremoso al punto giusto, da una sensazione di freschezza e leggerezza al palato. Troppo cremoso è sinonimo di troppo zucchero.

Quando, dopo un cucchiaio di gelato ci viene quel mal di testa che dura qualche secondo ma che è dolorosissimo, non è perché abbiamo mangiato il gelato troppo in fretta ma è stato un errore nella realizzazione del gelato; il gelato artigianale non è mai eccessivamente freddo ma piacevole senza darti i brividi.

Se in un gelato artigianale sono presenti dei cristalli di ghiaccio, vuol dire che è stato conservato male. I cristalli infatti si formano quando c’è uno sbalzo di temperatura nella conservazione del prodotto ed è meglio non mangiarlo.

Il vero gelato artigianale non rimane troppo a lungo, come sapore, in bocca.

La velocità di fusione è sicuramente il parametro più importante per valutare l’artigianalità e la qualità di un gelato. Per spiegare, il gelato, una volta nella coppetta non deve sciogliersi rapidamente  perché vorrebbe dire che la ricetta non è equilibrata ma nemmeno essere troppo compatto da non scendere se giriamo la coppetta, in quanto potrebbero essere presenti addensanti chimici.

Ricordate inoltre che un buon gelato artigianale è realizzato sempre con materie fresche, che i gelati alla frutta si chiamano sorbetti e che generalmente non dovrebbero contenere latte. Una delle cose importanti è la lista degli ingredienti che deve essere esposta in tutte le gelaterie. Se non lo trovate, la chiusura è alle porte.