Vongole e cozze che non si aprono: vietato buttarle via | Strabiliate trucco che ti svolta la vita

Addio sprechi grazie a questo geniale trucchetto, che permetterà di far aprire completamente cozze e vongole: non vanno gettate!

Quando arrivano le belle giornate e le temperature iniziano ad essere più gradevoli, solitamente siamo abituati a preparare alcuni piatti tipici della bella stagione. Fra questi non mancano mai quelli a base di pesce e in particolare andremo a realizzare ricette in cui si andranno ad utilizzare i frutti di mare come cozze e vongole.

trucco per aprire cozze e vongole
Come aprire facilmente cozze e vongole chiuse – (Intaste.it)

Tra i grandi classici non possono di certo mancare gli spaghetti ai frutti di mare oppure un gustoso sauté di cozze e vongole, che, accompagnati rigorosamente da un fresco calice di vino bianco, renderanno questi primi pranzi primaverili davvero perfetti.

Ovviamente affinché il tutto sia fatto davvero regola d’arte, sarà importantissimo acquistare prodotti freschi e di qualità, soltanto in questo modo si eviteranno spiacevolissime conseguenze. Una volta acquistate sarà proprio il passo successivo che vi permetterà di capire se vi trovate di fronte cozze e vongole vive. Ma cosa fare se rimangono chiuse dopo la cottura?

Mai gettare le cozze e le vongole che non si aprono, con questo trucco non ne sprecheremo nemmeno una

Sin da quando s’iniziano a muovere i primi passi in cucina e approcciamo con ricette che prevedono l’utilizzo di cozze e vongole, ci è stato insegnato quanto sia importante spurgarle e lavarle in modo corretto. Questo passaggio permetterà di far aprire le valve e di far espellere eventuali impurità come la sabbia.

trucco per aprire cozze  e vongole
Il segreto degli chef per far aprire cozze e vongole – (Intaste.it)

Acqua, sale e un pizzico di farina, saranno gli ingredienti necessari per avere vongole perfettamente pulite, mentre per quanto riguarda le cozze basterà eliminare le impurità presenti sul guscio e lavarle accuratamente. Una volta fatto questo eccole pronte per essere cotte.

Una volta che cozze e vongolesaranno ben pulite e spurgate si potrà quindi procedere con la cottura e sarà proprio in questa fase, che in pochi secondi vedremo i frutti di mare aprirsi per effetto del calore o almeno così dovrebbe essere. Infatti, non è detto che tutte si aprano. Anche in questo caso, se il fenomeno si presenta anche a noi, ci è stato insegnato di gettare via tutte quelle che sono rimaste chiuse in cottura sia perché non sono fresche e sia perché al loro interno ci possono essere ancora tracce di sporco. Ma è davvero corretto fare questo?  

Diciamo pure che in linea generale è così, anche se in alcuni casi ci troviamo semplicemente di fronte a mitili che non ne vogliono sapere di aprirsi e di conseguenza ci ritroveremo a gettare via un prodotto buono. Esiste però un trucchetto semplicissimo che permetterà di far aprire facilmente cozze e vongole. Tutto quello che dovremo fare sarà lavarle accuratamente sotto il getto fresco dell’acqua, a questo punto si mettono in un sacchetto per alimenti e si passano nel congelatore per pochi minuti.

Ora si potrà procedere con la cottura ed ecco che anche quelle più resistenti si apriranno. Se anche dopo questa operazione troviamo qualche vongola o cozza ancora chiusa, in questo caso allora meglio gettarle via.