Trovato il pane che aiuta a dimagrire: se lo mangi diminuisce il senso di fame

Il pane è uno degli alimenti più appetitosi e amati da tutti: ma se ti dicessimo che uno in particolare faccia dimagrire? Scopriamolo insieme!

Ognuno di noi può avere gusti culinari diversi, ma ci sono alimenti che possono essere definiti quasi universali, al punto tale che sembra quasi strano pensare che non possano piacere a qualcuno. Tra questi c’è certamente il pane, che difficilmente manca sulle tavole degli italiani, che lo ritengono nella maggior parte dei casi il complemento ideale per un primo o un secondo.

pane che fa dimagrire
Finalmente abbiamo trovato il pane che fa dimagrire: ecco qual è! – intaste.it

Molti, però, pensano sia perfetto anche per spezzare la fame, magari a metà mattina quando lo si è appena ritirato dal panificio, oppure a merenda, quando lo si mangia accompagnato con qualche salume. Non a caso, sono tanti i bambini che scelgono di mangiare un panino a metà pomeriggio.

Pur ritenendolo appetitoso, sono in tanti che arrivano a limitare il consumo di pane nell’arco della loro giornata, convinti che faccia ingrassare o che addirittura possa rendere la pancia gonfia. Questo pensiero riguarda i carboidrati in genere, compresi pasta e riso. Ma si tratta di un’idea corretta o solo di un luogo comune?

Non rinunciare al pane: ecco il tipo che addirittura ti aiuterà a dimagrire!

Rinunciare a priori al pane sarebbe sbagliato, è bene precisarlo. I carboidrati hanno infatti un ruolo fondamentale nel garantire l’energia di cui ha bisogno il nostro organismo (dal 45 al 60%).

Anche il pane quindi non dovrebbe essere eliminato del tutto, pur cercando di verificarne la quantità e il tipo scelto (la differenza la fa la farina con cui è stato realizzato).

pane che fa dimagrire
Non rinunceremo più al pane: ecco quello che fa addirittura dimagrire – Intaste.it

Per i diabetici, e più in generale per chi è in regime alimentare ipocalorico, sarebbe bene cercare di limitarne le porzioni. Chi non vuole rinunciarci a priori ma vuole essere sazio potrebbe sostituirlo con quello integrale.

Chi non riesce a rinunciare al pane nè a ridurne le quantità non deve disperare, è comunque possibile continuare a mangiarlo pur senza correre il rischio di attentare alla propria linea. Ce n’è infatti un tipo che consente di raggiungere un duplice obiettivo: essere sazi e dimagrire allo stesso tempo.

Questo può essere ottenuto puntando su un prodotto realizzato con farina di ceci, invece della normale farina di frumento, che servirebbe a limitare l’eccesso di cibo e ridurre l’obesità. A confermarlo sono i risultati di una ricerca da un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra e del Quadram Institute.

A contraddistinguere questo tipo di pane è proprio la farina: quelle a base di ceci, lenticchie e fagioli coinvolte nello studio sono realizzate sfruttando un nuovo metodo di macinazione che preserva la struttura fibrosa dei legumi.

I risultati non sembrano lasciare dubbi: chi ha mangiato il pane cotto con la speciale farina di ceci ha riscontrato livelli significativamente più alti di ormoni della sazietà nel sangue. Il rischio di obesità, che può avere effetti negativi anche su pressione sanguigna e cuore, sarebbe quindi sostanzialmente ridotto proprio perché si colma la fame in maniera più semplice. Non ci resta che provarlo!