Non metterli mai nel congelatore, sbagli di grosso: i casalinghi non lo sanno, ma è un errore gravissimo

Non metterli mai nel congelatore, se lo fai sbagli di grosso: i casalinghi non lo sanno, ma è un errore gravissimo.

Il congelatore è un elettrodomestico che ha certamente rivoluzionato il nostro modo di conservare il cibo a casa. Sì, perché ancor più del frigorifero ci permette di avere sempre pronti all’uso diversi alimenti, alcuni dei quali anche già cotti, da portare in tavola all’occorrenza. Insomma, una bella comodità!

alimenti da non mettere in congelatore
Mai mettere questi cibi nel freezer, è un errore! – intaste.it

Ciò che, però, forse non tutti sanno è che alcuni cibi non possono essere congelati per nessun motivo al mondo. Nemmeno i casalinghi lo sanno, eppure si tratta di un gravissimo errore. Se, quindi, vuoi evitare di andare incontro a brutte sorprese faresti bene a continuare a leggere subito il nostro articolo di oggi. Ciò che stiamo per dirti potrebbe esserti di grande aiuto!

Non metterli mai nel congelatore: è un errore gravissimo

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo di oggi allora vuol dire che anche tu spesso hai qualche dubbio su quelli che siano i cibi che si possono mettere nel congelatore.

Ma niente paura, perché grazie alla nostra breve guida non dovrai più preoccuparti di nulla! Prima, però, di svelare quali sono gli alimenti che non bisogna mai congelare cerchiamo di capire quali sono le considerazioni preliminari da fare in questi casi.

alimenti da non mettere in congelatore
Non congelare questi cibi : errore gravissimo – (Intaste.it)

Forse non tutti lo sanno, ma l’eccessiva presenza di acqua e di grasso all’interno di una pietanza potrebbe rendere pericoloso il processo di congelamento. Sì, perché più ce n’è e meno i cibi si conservano nel tempo. Inoltre, al momento dello scongelamento essi cambierebbero anche sapore e consistenza. Ma ora bando alle ciance e vediamo nel dettaglio quali alimenti non bisogna mettere nel freezer:

  • frutta: essendo ricca d’acqua, il congelamento ne rovina il sapore. Soprattutto nel caso di anguria, ananas e melone. Si può invece ricorrere a questa tecnica di conservazione per mirtilli e frutti di bosco;
  • verdura: per i motivi precedenti si sconsiglia di congelare la verdura, specialmente quella a foglia verde, cetrioli, cipolle e pomodori. Se proprio si vuole congelare è meglio prima cuocerla;
  • formaggi: nel congelatore perdono il loro sapore. Tuttalpiù si possono congelare i formaggio stagionati e i semi stagionati;
  • panna: se messa nel freezer perde di consistenza;
  • salse: meglio consumarle sempre fresche, soprattutto se all’interno ci sono le uova;
  • uova: una volta messe nel congelatore rischiano di scoppiare. Se, invece, vengono congelate sode diventano gommose;
  • frittura: è sempre bene consumarla al momento perché se congelata e successivamente scongelata perderebbe la sua tradizionale croccantezza;
  • Pasta avanzata: essendo già stata cotta, al momento del congelamento e dello scongelamento risulterebbe molle ed appiccicosa.

Facciamo, infine, un discorso a parte per il pesce. Esso si può mettere nel freezer, l’importante però è che venga prima pulito e trattato correttamente. Per quanto riguarda invece gli insaccati per la conservazione a lungo termine è preferibile ricorrere al sottovuoto. Se vuoi sapere invece come scongelare correttamente il cibo ti consigliamo di leggere quest’altro articolo.