Noci, i benefici incredibili che forse non conoscevi: non potrai più farne a meno

Le noci possiedono proprietà davvero benefiche per l’organismo. Ecco quali sono, correrai subito a farne scorta!

La frutta secca può apportare molti benefici alla nostra salute. Si tratta infatti di un tipo di frutta ricca di potassio, zinco, fosforo, magnesio e calcio, oltre a varie vitamine come la vitamina A, B6, K1 D, ed E.

noci, i benefici sulla salute
Noci, ecco i benefici incredibili di questo frutto molto salutare – intaste.it

Questi nutrienti sono essenziali per un sistema immunitario sano. Secondo uno studio, la frutta secca con alti livelli di polifenoli ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Aiuta anche ad eliminare i radicali liberi e ad alleviare lo stress ossidativo.

Tra la frutta secca particolarmente benefica per il corpo umano troviamo le noci. Sono ricche di grassi, ma questi sono in gran parte polinsaturi. In quanto tali, rappresentano una fonte molto importante di Omega 3. Ma vediamo più da vicino quali sono tutti i benefici delle noci sulla salute umana e perché dovremmo decisamente consumarne di più.

Noci: i benefici incredibili per la nostra salute, ecco perché devi consumarne di più

Le noci contengono importanti sostanze fitochimiche, nonché elevate quantità di grassi polinsaturi che offrono potenziali benefici sia per la salute che per la funzionalità del cervello. Gli acidi grassi omega-3, contenuti in gran numero nelle noci, contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo nel cervello e stimolano la neurogenesi, ovvero la creazione di nuovi neuroni.

noci, i benefici sulla salute
Le noci sono ricchi di Omega 3 e non solo – intaste.it

Gli acidi grassi Omega-3 sono molto importanti anche per il sistema nervoso centrale. Molte ricerche e prove cliniche indicano che gli acidi grassi omega-3 potrebbero svolgere un ruolo non trascurabile in alcuni disturbi dell’umore. Potrebbero quindi migliorare l’umore di chi ne assume con costanza. Il Journal of Nutrition riporta che il consumo di noci può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e che l’olio di noci renda più resistente il rivestimento interno dei nostri vasi sanguigni e linfatici.

Sono state condotte anche ricerche sulle noci intere e su come possono migliorare i livelli di colesterolo e ridurre i livelli di infiammazione del corpo. Questo è anche collegato a un ridotto rischio di malattie cardiache. Uno studio ha rilevato che coloro che consumavano noci più di quattro volte alla settimana riducevano il rischio di malattie coronariche fino al 37%.

Per quanto ricche di grassi, le noci non provocano aumento di peso ma forniscono comunque molta energia al corpo. Per questo una piccola ciotola di noci è lo spuntino ideale soprattutto se si intende perdere peso in modo sano (evitando quindi i poco salutari snack pieni di sale e zucchero).

Un recente studio ha anche dimostrato che le noci possono aiutare la funzionalità intestinale, aumentando i ceppi di batteri probiotici benefici. In particolare è aumentata la produzione di butirrato, che supporta la salute dell’intestino. Insomma, si tratta davvero di un alimento indispensabile nella nostra dieta!