Pizza fatta in casa, ricetta semplice: sopra le patate e sotto… esplosione di gusto

Una ricetta super semplice per preparare la pizza direttamente in casa: l’esplosione di gusto con questo condimento è assicurata! 

É sempre una gioia quando in tavola c’è la pizza ed ora che ci avviciniamo al weekend non possiamo di certo mancare il nostro appuntamento più gustoso, ma se stavolta la preparassimo in casa?

pizza fatta in casa
Pizza fatta in casa con patate e…la ricetta imperdibile (intaste.it)

Quando ci cimentiamo nella preparazione della pizza fatta in casa siamo soliti preparare il nostro impasto diverse ore prima per fare in modo che questo lieviti alla perfezione e per portare in tavola un impasto leggero che non ci faccia sentire gonfi. Ci siamo lasciati conquistare però da un video diventato virale sui social della pagina Instagram @malati_di_pizza che ci ha mostrato come preparare un impasto di pizza velocissimo.

Non solo poi super semplice da preparare ma anche gustosissima nei sapori! Croccante e saporita fuori grazie alle patate e filante dentro: se prepari così la pizza fatta in casa ci fai un figurone! Curiosi di scoprire la ricetta ed il procedimento? Non ci resta che scoprirla insieme!

Pizza fatta in casa, sopra ci aggiungi le patate ma se la farcisci così il gusto è strepitoso!

Non solo la classica versione con mozzarella e pomodoro, la pizza possiamo prepararla e gustarla come più ci piace. In questa versione siamo sicuri che piacerà a tutti. Per questa preparazione non servirà impastare, dopo la lievitazione passeremo direttamente a stendere l’impasto in teglia ed a condirlo. Scopriamo la ricetta di @malati_di_pizza:

pizza con patate fatta in casa
Pizza fatta in casa, aggiungi questo ingrediente per un sapore unico (intaste.it)
  • 500g di Farina Manitoba
  • 375ml di Acqua
  • 5g di Lievito di birra fresco
  • 10g di Sale

Preparazione:

  1. Per preparare il nostro impasto, aggiungiamo il sale nella ciotola insieme alla farina e da parte sciogliamo il lievito nell’acqua. Dopo che il lievito sarà completamente sciolto, versiamo il composto nella farina. Con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un panetto ben amalgamato. Dovrà aver assorbito tutti gli ingredienti. Copriamo l’impasto e lo riponiamo in frigo per circa 40 minuto così da permettergli di rilassarsi;
  2. Trascorsi i 40 minuti, recuperiamo l’impasto dal frigo e lo trasferiamo su un piano di lavoro. Diamo all’impasto qualche piega di rinforzo e riformiamo nuovamente il panetto. Lasciamo poi lievitare fino al raddoppio del volume, impiegherà circa due ore dopodiché provvederemo a realizzare dei panetti di 650g per delle teglie da forno 30×40;
  3. Lasciamo lievitare i panetti per altre 4 ore fuori dal frigo. Trascorso questo tempo di lievitazione passiamo alla cottura della pizza. Quindi oleiamo la teglia e stendiamo ogni panetto sul piano di lavoro coperto con della semola e trasferiamo poi l’impasto nella teglia. Condiamo la pizza in superfice con patate a crudo insieme a del sale, il pepe ed il formaggio. Uniamo un filo d’olio ed inforniamo nel ripiano più basso del forno per circa 15 minuti a 250°;
  4. Quando il fondo della pizza sarà cotto, trasferiamo la teglia nella parte superiore del forno per farla cuocere in superfice per un paio di minuti. Una volta cotta, la sforniamo e la lasciamo leggermente intiepidire per poi tagliarla nel mezzo e farcirla con mortadella e burrata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da malati di pizza (@malati_di_pizza)

Ed ora non resta che passare alla prova assaggio!