Fondi di caffè, non buttarli: usali così

Attenzione ai fondi di caffè: buttarli via come semplici scarti è un grande errore, ecco come si possono riutilizzare, resterete senza parole!

Quando si cucina ci sono una serie di scarti che tutti siamo abituati a gettare via perché siamo convinti che non possano servire a nulla. In molti casi, però, si tratta di un errore, e i fondi di caffè ne sono un esempio. Tutti li buttano, ma in realtà si possono riutilizzare tranquillamente, anzi sono davvero utilissimi in diverse circostanze.

Non buttare i fondi di caffè
Non buttare via i fondi di caffè: ecco come riutilizzarli (Intaste.it)

Come dicevamo, non sono gli unici scarti da cucina da conservare e riutilizzare. Sapete, ad esempio, che i limoni già spremuti possono essere utilissimi per pulire i taglieri di legno? Aggiungendoci sopra un po’ di sale, infatti, potete strofinarli sui taglieri ed eliminare ogni residuo di sporco. Non solo però, perché potete anche decidere di metterli in lavastoviglie, così da sgrassare al meglio le pentole e bicchieri e far profumare tutto. Anche le bucce di patata sono ottime da riutilizzare, magari come concime per le piante o anche da cucinare in forno per realizzare delle chips. Per non parlare dei gusci delle uova, che sono ottimi fertilizzanti per il terreno e sono utilissimi anche per affilare le lame o per sbiancare il bucato.

Questi sono solo alcuni semplici esempi di come gli scarti da cucina possano rivelarsi utili in molte faccende. Ma cosa si può fare esattamente con i fondi di caffè? Scopriamolo insieme!

Cosa si può fare con i fondi di caffè: non buttarli via, sono utilissimi in tante faccende

Molte persone hanno l’abitudine di buttare via i fondi di caffè perché li ritengono uno scarto, ma in realtà questi ultimi sono utilissimi in diverse faccende casalinghe. Avete mai provato, ad esempio, a metterli in frigo? Basterà raccoglierli in una ciotola o in un bicchiere e disporli nel frigorifero per dire addio a qualsiasi cattivo odore, perché tenderanno ad assorbirli tutti. Sempre a proposito di odori, poi, potete metterli in un calzino e usarli come profumatore naturale per ambienti, armadi o cassetti.

fondi caffè in frigorifero
Ecco perché dovresti mettere dei fondi di caffè in frigorifero – Intaste.it

Non solo, perché se li mettete in una pentola particolarmente incrostata e li strofinate con una spugnetta abrasiva, eliminerete lo sporco, e lo stesso vale anche per i graffi sui mobili. Basterà strofinarli con una spugnetta e poi aggiungere un prodotto che lucida i mobili per vedere i graffi sparire del tutto in pochi minuti. Quello che non vi hanno mai detto, poi, è che i fondi di caffè sono ottimi anche per la cura del corpo. Provate a unirli con dell’olio di oliva e potrete realizzare un ottimo scrub per il corpo. Se li unite, invece, al miele, potete fare una maschera per il viso.

Se li mettete, infine, nel terreno delle vostre piante saranno un ottimo concime e, ancora più importante, terranno lontane le formiche. Se avete questi insetti in casa, dunque, basterà posizionare dei fondi di caffè vicino alla zona da cui provengono e vedrete che non si avvicineranno più. Lo sapevate?