Vuoi una colazione leggera e diversa dal solito? Realizza i pancake ai mirtilli

Per una colazione che sia allo stesso tempo leggera e diversa dal solito, prova i pancake ai mirtilli: sono facili e veloci da fare, squisiti!

I pancakes sono una delle colazioni più gustose che ci sia. Parliamo di un grande classico della tradizione americana che nel tempo si è diffuso in tutto il mondo e che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.

Pancake mirtilli colazione leggera
Pancake ai mirtilli: ecco la colazione leggera e gustosa – Intaste.it

Li vediamo spesso nei film e nelle serie tv ed è facile realizzarli in casa, soprattutto nel weekend, quando solitamente si ha più tempo da dedicare ai fornelli e ci si riunisce magari a tavola con la famiglia.

Ognuno ha la sua ricetta ed esistono tantissime varianti della ricetta originale dei pancakes, ma tutte sono gustose. Alcuni li guarniscono con il classico sciroppo d’acero, mentre altri ci mettono la crema alla nocciola o al cioccolato, altri ancora preferiscono il miele o la marmellata, o magari decidono di farcirli con la frutta.

Addirittura esiste la versione salata, che pure è deliziosa e può essere preparata anche a merenda oltre che a colazione. Quella che vi proponiamo, invece, è una ricetta light, sana e leggera, con poche calorie e tanto gusto. Si fa con i mirtilli: siete curiosi di saperne di più?

Pancake ai mirtilli: ecco come realizzare una colazione leggera e originale, sono facili e deliziosi

Se avete un po’ di tempo per una colazione originale e gustosa, non potete assolutamente farvi scappare questa deliziosa variante dei pancakes. Non è affatto difficile ed è anche piuttosto veloce da preparare, perché si fa con pochi e semplici ingredienti, tra cui i mirtilli.

Si tratta di una versione decisamente leggera e light, con poche calorie, perfetta per una colazione che sia allo stesso tempo originale, diversa dal solito ma anche gustosa e digeribile. Siete curiosi di sapere come si fanno? È più semplice di quanto pensiate!

Pancake mirtilli ricetta
Pancake ai mirtilli, ecco la ricetta passo per passo – Intaste.it

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml di latte
  • 130 g di mirtilli

Preparazione:

  1. Per prima cosa unite gli ingredienti solidi in una ciotola, ovvero sale, farina e bicarbonato. Mescolate per bene e tenete da parte.
  2. In un’altra ciotola unite uovo, latte e zucchero e lavorate il composto fino a ottenere un unico impasto omogeneo.
  3. Unite i due impasti e mescolate per bene, così da ottenere un solo composto.
  4. Potete decidere di aggiungere alcuni mirtilli nell’impasto o utilizzarli tutti solo per la guarnizione finale.
  5. Scaldate una padella antiaderente (se volete potete aggiungere una noce di burro e farla sciogliere) e cuocete i vostri pancakes ai mirtilli facendoli girare a metà cottura.
  6. Guarnite con sciroppo d’acero e mirtilli e gustate la vostra colazione.

In questo modo conquisterete tutti e porterete in tavola un piatto saporito e leggero.