Limone, è oro in casa: non serve solo in cucina | Non hai idea delle cose che ci potresti fare

Il limone, un agrume antichissimo e profumato dalle proprietà benefiche incredibili e dai molteplici utilizzi inaspettati.

Solitamente gli agrumi richiamano l’estate. Chi non ha mai sorseggiato una fresca limonata sul lungomare, godendosi anche qualche raggio di sole.

Appartenenti alla stessa famiglia, le arance e mandarini sono rinvenibili in inverno e si pensi a questi essiccati, magari per conferire un tocco aromatico alla casa, durante le feste di Natale.

I diversi utilizzi del limone (Intaste.it)
I diversi utilizzi del limone (Intaste.it)

Contrariamente, il limone è presente tutto l’anno e sovente si rivela sempre molto utile in molteplici occasioni. Dal beauty alla cucina, il tuttofare universale che non ti aspetti.

Questo agrume tipico della nostra terra contiene preziosissimi antiossidanti ed è ricco di vitamina C, apporta inoltre importanti benefici che si riflettono sulla salute dell’uomo. E’ possibile citare alcune proprietà come l’azione antitumorale, antibatterica oppure diuretica. Inoltre aiuta ad un migliore assorbimento del ferro contenuto negli alimenti.

Come si evince è un toccasana per cui avere dei limoni in casa risulta sempre indispensabile. A questo proposito ecco qualche consiglio di utilizzo di cui non si potrà più fare a meno.

Il limone, un alimento super versatile

Come accennato poc’anzi, diversi gli ambiti di impiego. Ampiamente usato in cucina, anche per aromatizzare un semplice piatto di pasta oppure le scaloppine di carne o pesce, il limone è gustoso anche nei dolci: si pensi ad una profumatissima e colorata cheescake al limone e cioccolato bianco.

I diversi utilizzi del limone (Intaste.it)
I diversi utilizzi del limone (Intaste.it)

Si aggiunga anche un dessert al cucchiaio invitante come la crema al limone, magari accompagnato da cialde di biscotto oppure decorata con granella di mandorle. Infine, il classico sorbetto, ideale come ‘digestivo’ a fine pasto.

Inoltre, l’agrume è rinvenibile anche nei prodotti cosmetici: per di più arreca molteplici benefici alla pelle poiché la illumina, anche grazie alla sua azione esfoliante nonché ne previene l’invecchiamento precoce.

Inoltre è utile anche per il cuoio capelluto, soprattutto per i capelli grassi poiché riequilibrante, al fine di contrastare l’eccesso di sebo e in generale li rende più lucidi come l’aceto di mele, ad esempio.

Il limone trova spazio anche per sostituire i prodotti per la casa: i limoni sono infatti sgrassanti e antisettici per le superfici e stoviglie rilasciando inoltre su di esse un buon profumo. Utilissimo anche per la biancheria al fine di rimuoverne le macchie, fungendo da sbiancante.

Com’è facile notare vi sono mille differenti modalità di utilizzare il limone, complessivamente un detergente naturale per cui diventa ormai difficile farne a meno, in quanto amico inseparabile della nostra quotidianità.