Griglie in acciaio del barbecue o del forno, cosa non devi mai fare quando le pulisci

È arrivato il momento di pulire le griglie del forno o del barbecue? Allora sono questi gli errori da evitare assolutamente.

La pulizia di tutti quegli oggetti che ogni giorno entrano in contatto con i nostri cibi e di conseguenza sono sempre zeppi di olio, grasso e ogni tipo di condimento, non è mai una cosa facile anzi, spesso ci dà un bel po’ di filo da torcere. 

griglie forno barbecue
Gli errori da evitare per pulire le griglie del forno (Intaste.it)

Tuttavia, non sarà affatto un compito da trascurare anzi, sarà importantissimo farlo periodicamente per evitare che le incrostazioni diventino così ‘vecchie’ che eliminarle del tutto sarà quasi impossibile. In alcuni casi sembrerà quasi di non riuscire ad ottenere l’effetto desiderato, ma basterà avere delle piccole accortezze per far sì che tutto venga pulito alla perfezione senza dover necessariamente perdere ore ed ore. Oltre a questo poi, c’è anche da tenere in considerazione i materiali che dovremo andare a pulire, perché non tutti reagiscono allo stesso modo. 

Gli errori da evitare se si devono pulire le griglie del forno o del barbecue: così rischi solo di rovinarle

Alcuni materiali, come ad esempio i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle, risulteranno molto più facili da pulire. In questo caso basteranno pochi secondi, una spugnetta non abrasiva e del sapone per piatti, per farle tornare splendenti. Discorso diverso per quanto riguarda tutti gli oggetti fatti in acciaio, come ad esempio le griglie del forno o quelle del barbecue. Queste, proprio perché resistenti ad altissime temperature, tenderanno a far incrostare qualsiasi tipo di sporco. 

griglie forno barbecue
Pulire le griglie del barbecue correttamente (Intaste.it)

Le griglie del forno così come quelle del barbecue, dovendo resistere a temperature molto alte, devono necessariamente essere fatte di acciaio. Un materiale che si presta benissimo a sopportare il calore, ma che purtroppo è piuttosto difficile da pulire. Ecco perché quando ci saranno delle macchie da eliminare, non sarà mai una cosa facile. Tuttavia, avendo cura di pulirle immediatamente dopo l’uso e di non rimandare questo compito, anche le incrostazioni più ostinate potranno essere eliminate via facilmente. 

Attenzione però, perché nella foga del momento e con la voglia di renderle lucide come un tempo, c’è il rischio che si commettano degli errori che possono rovinarle per sempre. Ma di cosa si tratta nello specifico? Scopriamoli insieme: 

  1. Non utilizzare detergenti aggressivi: questi non solo andrebbero a rovinare le griglie, ma c’è il serio rischio che molto residui possano resistere ai passaggi sotto l’acqua corrente e di conseguenza potrebbero finire sui nostri cibi. 
  2. Mai usare la candeggina: non è indicata per sgrassare e inoltre potrebbe danneggiare il rivestimento in acciaio.
  3. Non utilizzare gli spray per pulire il forno: anche in questo caso oltre ad essere particolarmente aggressivi non sempre si riuscirà del tutto ad eliminare i loro residui. 

Per poterle rendere perfette senza troppa fatica, ricordatevi di pulirle alla fine di ogni utilizzo, usando semplicemente del bicarbonato e dell’aceto. In questo modo sarete certi del risultato senza correre alcun rischio.