SPID gratis: puoi ancora averlo, non devi pagare per forza | Ecco come si fa “Geniale”

Si può ancora fare lo Spid in modo gratuito? Ecco che procedimento bisogna seguire per poterlo ottenere gratis al 100%.

Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è utilizzato da milioni di persone nel nostro Paese. Pare che l’esecutivo intenda rimuoverlo in modo graduale, spostando l’attenzione sulla CIE (Carta di Identità Economica).

spid, come averlo gratis
Ecco il modo facile e sicuro per ottenere lo SPID gratis – intaste.it

Per ottenere lo Spid ci sono due modi: averlo in modo gratuito oppure pagare. Per averlo in modo gratuito è importante seguire un procedimento. Ma prima, cerchiamo di capire a che cosa può servire lo Spid. Questo Sistema Pubblico di Identità Digitale è un modo per accedere rapidamente, velocemente e soprattutto in sicurezza ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Per accedere c’è bisogno di una sola credenziale che permette di accedere ai vari siti della Pubblica Amministrazione per avere le info di cui si necessita. Con Spid si può effettuare anche l’Accesso ai servizi pubblici degli Stati membri dell’Ue. Tra i servizi più usati con lo Spid c’è l’accesso al proprio fascicolo sanitario sul web, oppure fare una prenotazione in ospedale per visitarsi, pagare la Tasi, fare richiesta di Assegni familiari, oppure registrare un contratto di locazione.

Spid: come averlo gratis in modo facile e veloce

Per ottenere Spid gratuitamente basta scaricare l’app Poste ID. Se volete farlo tramite app, inquadrate i documenti, ovvero passaporto italiano o Carta Identità Elettronica con il telefonino e poi il vostro viso, affiancandolo al documento che avete.

spid, come averlo gratis
Per fare lo spid gratis basta seguire questi passaggi -intaste.it

Vi sarà richiesto di accedere a uno dei siti che si occupano di gestire l’identità digitale, detti Identity Provider. Si può quindi scegliere tra Poste, Aruba, Intesa, Infocert, Namirial, Register, Lepida o Tim, per citarne alcuni. Dopodiché, procedete con il riconoscimento: tramite webcam, in una videochiamata registrata con uno degli operatori che avete scelto, vi chiederanno di esibire i documenti di identità per la convalida della domanda; o ancora tramite firma digitale o CNS. 

Se invece volete richiedere lo Spid alle Poste, accedete al sito Poste.id.poste.it, fate click su «vuoi creare la tua identità digitale?», fai click su Registrati e infine scegliete lo strumento di identificazione e continuate a registrarvi. Non si può avere nessuno Spid se non ci si registra a uno dei suddetti provider autorizzati.

Se non siete pratici con la tecnologia, potete sempre decidere di registrarvi andando in un ufficio postale o in tabaccheria. Il costo per farsi fare l’Identità Digitale alle Poste è 12 euro + Iva, mentre se vi recate in tabaccheria sarà di 7,99 euro.