Piatti regionali, sono questi i più amati dai turisti: la sorpresa in classifica

Ecco quali sono i piatti regionali italiani più amati in assoluto dai turisti: ce sono alcuni inaspettati su cui non avresti mai scommesso.

Scopri la classifica golosa delle pietanze create e preparate in Italia che fanno gola agli altri popoli d’Europa e del mondo. Una regione si è aggiudicata addirittura due leccornie diverse e sono tutte specialità da leccarsi i baffi.

piatti regionali
I piatti regionali più amati dai turisti stranieri – Intaste.it

La cucina italiana diventerà patrimonio dell’Unesco per la sua eccellenza e per la varietà ampissima di prodotti tipici e a quanto pare i turisti stranieri che hanno assaggiato i piatti regionali amano talmente tanto le ricette tricolore che hanno votato i piatti regionali preferiti, ed è emerso quali sono le pietanze italiane che apprezzano di più in assoluto.

Piatti regionali, la classifica dei più apprezzati dai turisti

Dal Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2023 di Roberta Garibaldi, è emerso quali sono i piatti regionali che i turisti associano in maniera immediata alla Regione di provenienza e quali sono le eccellenze del territorio che visitando il Bel Paese hanno gradito di più. Inutile dire che, da Nord a Sud, c’è solo l’imbarazzo della scelta e ogni regione presenta pietanze, piatti e prodotti tipici unici al mondo e di grande pregio culturale ed enogastronomico. Volendo stringere il cerchio, stando  ai risultati del rapporto, pubblicato da ‘La Repubblica’, è emerso quali sono, tra tutti, i 10 piatti regionali più amati. Scopriamo la classifica inaspettata.

piatti regionali più amati
Tortellini emiliani tra i piatti preferiti dai turisti stranieri – Intaste.it

La top ten delle specialità italiane più amate.

  • Cominciamo dal basso: l’ultima posizione in classifica spetta alle Marche con le olive ascolane.
  • Alla nona posizione troviamo un piatto a base di carne che è rientrato anche nella classifica dei migliori street food al mondo. La regione di riferimento è l’Abbruzzo e stiamo parlando degli arrosticini, spiedini di piccole dimensioni di carne di capra grigliati.
  • All’ottavo posto si posizione la bistecca alla fiorentina, che rappresenta la regione Toscana.
  • Al settimo posto padroneggia il pesto, la crema a base di pinoli, basilico fresco, olio extravergine di oliva, pecorino e aglio, tipica della regione Liguria.
  • Al sesto posto non c’è un piatto, ma un prodotto tipico della regione Sardegna: il formaggio pecorino.
  • La quinta posizione è del cannolo siciliano, ripieno di ricotta fresca e guarnito con arancia candita.
  • La quarta posizione è della mozzarella di bufala campana.
  • Il terzo posto è della pizza, e così la Campania bissa la sua vittoria.
  • Il secondo posto va ai tortellini dell’Emilia Romagna, uno dei formati di pasta più apprezzati.
  • Al primo posto troviamo la carbonara. Superfluo ricordare che va preparata con il guanciale e non con la pancetta, con il pecorino romano, e non con il grana padano o il parmigiano reggiano e, secondo i più esigenti, con i tortiglioni e non con la pasta lunga, e chiaramente l’uovo deve restare cremoso e cotto appena.