Piante grasse, non è vero che non hanno bisogno di acqua: fai così o le farai morire in appena una settimana!

Di quanta acqua hanno bisogno le piante grasse? La risposta è sorprendente: fai così o potrebbero morire, stai attento!

Si dice che le piante grasse non abbiano bisogno di molta acqua per vivere, infatti vengono spesso regalate anche a chi non ha il cosiddetto pollice verde. Ma siamo davvero sicuri che sia proprio così? Stai bene attento a come te ne prendi cura o potresti farle morire prima del tempo.

piante grasse quanta acqua
Ogni quanto annaffiare le piante grasse (Intaste.it)

Ebbene, se anche tu hai qualche dubbio a riguardo e non vuoi correre il rischio di rovinare tutto devi assolutamente seguire i nostri consigli di oggi. Vedrai, così facendo, il risultato finale sarà garantito al cento per cento.

Ecco, quindi, finalmente svelato ogni quanto vanno bagnate le piante grasse ed altri utili suggerimenti sull’argomento. Di sicuro d’ora in poi non potrai più sbagliare!

Piante grasse, non è vero che non hanno bisogno di acqua: ogni quanto annaffiarle

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, spesso si pensa che le piante grasse non abbiano bisogno di molta acqua. In realtà, le cose non stanno propriamente così. Per farle vivere sane e a lungo bisogna infatti stare attenti a quando si annaffiano e ad adottare una serie di semplici, ma fondamentali accorgimenti.

piante grasse poca acqua
Piante grasse: di quanta acqua hanno bisogno (Intaste.it)

Sei curioso di saperne di più? Allora sei capitato nel posto giusto, perché tra poco andremo a svelarti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Per prima cosa, è bene tenere a mente che un eccesso di acqua per queste piante può rappresentare un vero e proprio pericolo. Tuttavia, anche innaffiarle poco può causare una morte prematura.

Ebbene, al contrario di quanto si possa pensare, anche le piante grasse hanno bisogno di parecchie cure e attenzioni. Per non correre inutili rischi è, quindi, importante bagnarle regolarmente, sebbene siano adatte anche a climi aridi. A tal proposito, puoi innaffiare direttamente il terreno oppure puoi usare una siringa senza ago o un contenitore spray per vaporizzare l’acqua e dosarla meglio.

Inoltre, assicurati sempre che sotto al vaso in cui sono riposte le tue piante grasse sia presente un foro per permettere la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. È, infatti, importantissimo che non si formino ristagni di liquidi che potrebbero farle morire prima del tempo. Infine, al di là delle differenze a seconda della specie, ricordati che una pianta grassa può stare senza acqua anche per due settimane di fila e deve essere correttamente esposta al sole.

Ad ogni modo, per essere sempre sicuri che le tue piante grasse non abbiano bisogno di acqua controlla di tanto in tanto il terreno. Se è secco è giunto il momento di annaffiarle. Anche nel caso in cui dovessi notare delle grinze sulle foglie o uno strano colore tendente al giallo vuol dire che le piante sono disidratate. Per altri utili consigli di giardinaggio clicca qui e non perderti i nostri articoli.