Cucina piccola, come arredarla sfruttando tutti gli spazi: così sarà perfetta

Arredare una cucina piccola e renderla funzionale è possibile. Per farlo basta seguire pochi e semplici consigli salva-spazio.

Le case sono composte da diverse stanze, ognuna delle quali ha la propria importanza e la propria identità. Ma se c’è un’area in particolare da considerare come il cuore pulsante di ogni abitazione quella è, senza ombra di dubbio, la cucina. È all’interno di essa, infatti, che si trascorrono i momenti più belli delle nostre giornate, sia quando cuciniamo sia quando ci apprestiamo a condividere e a gustare quanto preparato con i nostri cari. La cucina, dunque, più grande è, meglio è.

Cucina piccola
Come arredare una cucina piccola – intaste.it

Non tutti, però, vivono in abitazioni dotate di ampi spazi, motivo per il quale non è raro ritrovarsi ad avere una cucina molto piccola e non riuscire a trovare il modo di arredarla affinché non solo appaia più grande, ma sia anche il più funzionale possibile. Fortunatamente, esistono una serie di rimedi a questo problema, e per metterli in pratica basta solamente dotarsi di ingegno e tanta praticità.

Cucina piccola: come arredarla al meglio

Quando si ha a che fare con una cucina piccola non è semplice gestire gli spazi, ma con questi pratici consigli sarà molto, molto più semplice di quanto si pensa. Per prima cosa, ovviamente, è necessario dare priorità alle cose indispensabili quali frigorifero, fornelli, forno e piano di lavoro.

Mensole
Come ricavare spazio grazie alle mensole – intaste.it

Dopodiché, possiamo concentrarci su come ricavare spazio extra, e un modo per farlo può essere quello di sfruttare lo spazio sopra i pensili. Posizioniamo altri ripiani dove riporre gli utensili che usiamo di meno, ad esempio, in modo da avere più a portata di mano ciò che invece è di utilizzo quotidiano.

Le mensole rappresentano un’ottima alternativa salva-spazio, così come lo sono anche le porte scorrevoli. Un altro efficace trucchetto, inoltre, sta nell’utilizzo di mobili a scomparsa e/o multifunzione.

Anche i colori e lo stile d’arredamento giocano un ruolo molto importante in quanto, una scelta sbagliata, può far sembrare la cucina ancora più piccola di quanto non sia. In questi casi, infatti, meglio evitare il mix di colori e prediligerne uno soltanto, possibilmente chiaro come, ad esempio, il bianco. Per ciò che concerne i pavimenti, invece, via libera alle fantasie geometriche e a scacchiera.

Ci sono molte cose che si possono fare per recuperare spazio in ambienti molto piccoli, ma ciò non toglie che sbarazzarsi di tutti quegli oggetti di cui si può tranquillamente fare a meno resta sempre e comunque indispensabile. Non è facile fare una cernita di ciò che è utile e di ciò che, invece, non lo è, ma a cose fatte, quando tutto sarà completato, saremo sicuramente soddisfatti e fieri del nostro operato.