Buccia dei mandarini, mai buttarla: 3 modi ingegnosi per riutilizzarle in casa

Perché mai buttarle via se puoi riciclarle così: eccoti 3 metodi alternativi per utilizzare le bucce dei mandarini!

Ricchi di sali minerali ed antiossidanti che rigenerano il nostro organismo, i mandarini sono una delle tipologie di frutta che per tutta la stagione invernale fanno capolino sulle nostre tavole. Succosi, gustosi e leggeri, rappresentano uno dei frutti più amati. Si caratterizzano in particolare per quel buon odore fresco e delicato.

riciclare buccia mandarini
Come riciclare la buccia dei mandarini: idee anti spreco (intaste.it)

In particolare, è dalla buccia che quel gradevole profumo deriva. A proposito della buccia dei mandarini, abbiamo sempre commesso l’errore di buttarle via. Ma se ti dicessi che esistono dei metodi alternativi d’utilizzo davvero efficaci? Ti presento 3 alternative per riciclare le bucce dei mandarini: così non dovrai più gettarle via!

3 Alternative per riciclare le bucce dei mandarini: addio sprechi, ti insegno dei trucchi favolosi!

Senza pensarci, in cucina facciamo numerosi sprechi. Molto spesso, gli scarti di alcuni alimenti che finiscono nel cassonetto dell’umido possono adempiere a numerose funzioni che talvolta trascuriamo. È questo ad esempio il caso delle bucce dei mandarini. Perché buttarle via se possiamo riutilizzarle in questi 3 modi?

riciclo buccia mandarini
Non buttarla via: come ti riciclo la buccia dei mandarini (intaste.it)
  1. Profumare gli ambienti di casa: preparare un profumatore in questo caso è molto semplice perché non dobbiamo fare altro che riporre le bucce dei mandarini all’interno di vasi e/o vassoi ed a questi unire una stecca di cannella e qualche goccia di olio essenziale o ancora fiori secchi ed avremo pronto il nostro pot-pourri ideale per diffondere una gradevolissimo profumo in tutta casa
  2. Realizzare un profumatore per armadi: perché acquistare un deodorante per armadi e cassetti se possiamo realizzarlo in casa? Ci basterà lasciar essiccare le bucce dei mandarini e triturarle leggermente. A queste uniamo qualche goccia di olio essenziale (quella che più preferiamo) e riponiamo all’interno di armadi e cassetti. Il profumo sarà eccezionale
  3. Preparare un detergente multiuso: anche per pulire le superfici ma soprattutto per sgrassarle, le bucce dei mandarini possono ritornare particolarmente utili per realizzare un detergente multiuso davvero efficace. Ci basterà riporre le bucce dei mandarini (unite alle bucce di limoni o arance) all’interno di una bottiglia in cui avremo aggiungo 250ml di acqua, 250ml di aceto e 250ml di alcool. Misceliamo tutti gli ingredienti e lasciamo macerare per almeno 7 giorni. Dopodiché, trascorso questo tempo potremo filtrare il contenuto della bottiglia e trasferirlo in un contenitore spray. Et voilà, il nostro detergente multiuso è pronto per l’utilizzo!