Puoi usare la moka sul piano ad induzione con questo trucchetto geniale e risparmi un sacco di soldi

Voglia di caffè ma la tua moka non è adatta per il piano ad induzione? Ecco il trucco per poterlo preparare senza difficoltà.

Negli ultimi anni, soprattutto per chi sceglie un arredamento moderno e ha intenzione di risparmiare sul costo del gas, installare in casa un piano ad induzione anziché il classico è senza dubbio la scelta migliore e più conveniente. Utilizzando questo tipo di tecnologia non solo il risparmio è assicurato, ma si ridurranno anche i tempi di cottura.

rendere moka adatta piano induzione
Il trucco per rendere la moka perfetta per il piano ad induzione (Intaste.it)

Pratici e funzionali, i piani ad induzione sono sicuramente un enorme vantaggio in casa. Il modo perfetto per cucinare risparmiando tempo e danaro. Se proprio volessimo trovargli un difetto, sicuramente il fatto che per usarlo c’è bisogno di particolari pentole è sicuramente la nota dolente. Queste, infatti, hanno un costo nettamente maggiore rispetto le classiche che usi quotidianamente, inoltre devono essere necessariamente in acciaio il che le rende anche più complicate da pulire.

Svelato il trucchetto per usare la classica moka anche sul piano ad induzione

Oltre a determinate pentole, anche la classica moka proprio quella in alluminio non andrà bene per essere usata sul piano ad induzione. Se solo provi a poggiarla, questa non verrà riconosciuta e automaticamente il piano ad induzione non si accenderà. Proprio per questo stiamo per mostrarti un trucchetto che ti permetterà di poter usare la tua moka preferita senza dover rinunciare al sapore di un buon caffè.

rendere moka adatta piano induzione
Con questo trucco anche la moka in alluminio andrà bene per il piano ad induzione (Intaste.it)

Ovviamente esiste anche un’alternativa per il piano ad induzione e consiste nell’acquistare una moka interamente in acciaio esattamente come le pentole, tuttavia il sapore potrebbe leggermente risentirne. Ecco perché con questo trucchetto che stiamo per mostrarti non rinuncerai mai più ad un buon caffè.

La prima cosa che potrai fare è acquistare nei negozi di casalinghi una piastra in acciaio, un piccolo piattello che andrai a posizionare tra la moka e il piano ad induzione e permetterà al caffè di uscire senza problemi. Se però ti trovi in una situazione di emergenza e non hai possibilità di acquistarne uno, non dovrai fare altro che prendere un piccolo pentolino in acciaio, ovviamente che vada bene per il tuo piano ad induzione ed il gioco è fatto.

Una volta che avrai preparato come fai di solito la tua moka, posizionala all’interno del pentolino, metti tutto sul piano ed accendi, in questo modo il calore passerà dal pentolino alla moka ed il caffè salirà senza intoppi. Ovviamente i tempi saranno leggermente più lunghi, ma il sapore sarà delizioso.