Quando arriva l’estate si cerca sempre di fare il possibile per essere in forma. Cibo leggero e sano, tanta attività fisica, ma anche un ottimo consiglio legato a cosa bere.
Si parla tanto di bevande detox che hanno la grande capacità di purificare il nostro organismo dalle tossine e renderci belli e leggeri. È sempre molto importante bere l’acqua, in ogni stagione dell’anno, ma in particolare quando le temperature si alzano notevolmente.
L’acqua detox rientra sicuramente in queste bevande molto utili al nostro organismo e alla nostra salute. Vari sono i metodi di preparazione, rispettando gusti ed esigenze, ma sicuramente il nostro fisico e anche la nostra pelle ci ringrazieranno. Gli effetti saranno visibili fuori e dentro di noi
Come si prepara l’acqua detox
Il metodo è molto semplice, si aggiungono alla semplice acqua degli effetti depurativi, drenanti, antiossidanti. Questi effetti provengono dall’aggiunta di erbe aromatiche, frutta, verdura e spezie. Molto importante: la frutta e la verdura vanno sempre lavate, non sbucciate e l’acqua detox deve essere lasciata in frigo per una intera notte.
Il primo metodo di preparazione è quello dell’acqua detox con frutti estivi: 300 grammi di anguria, 2 pesche, 1 limone oppure pompelmo o arancia. 2 litri di acqua e ghiaccio. Mettere tutto in una caraffa aggiungendo della menta e dei mirtilli. Davvero molto fresca e gustosa.
Il secondo metodo è quello dell’acqua detox dissetante e drenante: Si aggiungono in una caraffa 2 cetrioli, 2 limoni, della menta e 1 litro di acqua. Anch’essa ci aiuterà in quelle calde giornate in cui abbiamo solo bisogno di rigenerarci.
Il terzo metodo è quello dell’acqua detox energizzante: Qui si aggiungono delle vitamine e dei flavonoidi. Si aggiunge all’acqua, 2 arance, mirtilli, 50 gr, 1 litro di acqua e le erbe aromatiche. Tra le erbe si preferisce il basilico. Una vera spinta di energia quando ci sentiamo fiacchi e abbiamo davvero bisogno di sostenerci.
Il quarto metodo è quello dell’acqua detox digestiva: Con l’aggiunta della cannella e della mela. In una caraffa mettere 1 litro di acqua, 2 mele, 2 stecche di cannella, e si può anche aggiungere anice, zenzero e chiodi di garofano. Davvero un toccasana quando ci si sente appesantiti e si ha voglia di digerire in modo del tutto naturale.
Infine il quinto metodo è quello dell’acqua detox brucia grassi: Si prepara con 2 litri di acqua, ananas in 3 fette, 2 lime, e poi si aggiungono 2 foglie di salvia. Per addolcirla si possono aggiungere stevia o sciroppo di agave.
Ecco a voi cinque ricette di acqua detox per affrontare questa estate calda, restare freschi e in forma.