Vuoi fare il sushi di tonno? Oggi è facilissimo con la ricetta di Rosy Chin

Il sushi è ormai una cucina che si è diffusa in tutto il mondo, andiamo a scoprire una ricetta deliziosa. 

Il sushi è la cucina tradizionale giapponese, include una serie di piatti a base di riso insieme ad altri ingredienti come il pesce, le alghe nori e le uova. Il ripieno è normalmente pesce crudo come tonno, salmone oppure cotto come gambero. si può servire appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga o anche in rotoli di riso o inserito in una tasca di tofu.

Nighiri sushi come farlo
La ricetta per il nighiri (intaste.it-instagram @giallozafferano)

In giapponese sushi vuol dire riso condito con aceto. Ci sono moltissimi tipi di sushi, la varietà dipende dai ripieni e guarnizioni scelte e anche nei condimenti utilizzati. Tutto dipende anche da come vengono assemblati gli ingredienti.

C’è il sushi arrotolato che è il Makizushi, il Futomaki che è una polpetta cilidrica, il Hosomaki che è sempre una polpettina cilindrica, il Temaki che è una polpetta a forma di cono e l’Uramaki che è una polpetta cilindrica con il nori all’interno. C’è anche l’Oshizushi, il Nigirizushi, il Chirashizushi, il Narezushi e anche il Funazushi.

Come preparare il sushi di tonno

Per preparare il sushi di tonno bisogna prima di tutto procurarsi tutti gli ingredienti. Scopriamo insieme quali sono:

Nighiri come prepararlo
Come preparare il nighiri di tonno (intaste.it-instagram @giallozafferano)

INGREDIENTI PER 6-8 nigiri:

  • 200 ml Acqua
  • 30 ml Aceto di riso
  • 150 gr Riso per sushi
  • Sale
  • 60 gr Ventresca di tonno abbattuto
  • Zucchero di canna
  • Salsa di soia
  • Wasabi
  • 1 Foglio di Alga nori

PREPARAZIONE

Per preparare il nighiri di tonno dovete prendere una piccola quantità di riso già cotto per sushi usando la mano destra e poi modellarlo formando una polpettina allungata.

Successivamente tagliate il filetto di tonno ottenendo una fettina sottile e poi tenete il nighiri nel palmo della mano sinistra e metteteci sopra la fettina di tonno facendo un pò di pressione con le dita della mano destra in modo da adattare il pesce alla forma del riso. Infine disponete bene il nighiri nel piatto e servitelo.

I nighiri si riconoscono subito rispetto agli altri perché hanno una forma allungata particolare. Potete usare il tonno oppure anche il salmone se preferite. Eventualmente per una tipologia più particolare potete usare le capesante e le seppie. Provate a fare questo delizioso sushi e non ve ne pentirete affatto, il risultato vi lascerà decisamente a bocca aperta e se lo farete per degli ospiti a cena anche loro rimarranno piacevolmente sorpresi della bontà e delicatezza del vostro sushi.