Un bicchiere al giorno toglie il caldo di torno: ecco i migliori vini dell’estate a prezzi stracciati per i tuoi pranzi| Deliziosi

Come trovare sollievo a questo caldo estivo? Una soluzione potrebbe essere quella di assumere un bicchiere di vino al giorno. 

Quali sono i vini adatti per questa stagione estiva? Una risposta che è stata data da un celebre portale di ricette. Ma di cosa parliamo in particolare? Berebene 2023 di Gambero Rosso, è una guida ai vini migliori che hanno un prezzo inferiore ai 15 euro, con un rapporto prezzo-qualità davvero vantaggioso.

La lista dei vini perfetti per l'estate
I vini da bere in estate- Ilovetrading.it

Detta guida ha selezionato i 10 migliori vini per l’estate 2023. Ma a quali prodotti in particolare si fa riferimento? Ecco una lista completa in cui indichiamo nome e presso. Un elenco completo in cui prendere ogni informazioni utile per fare la vostra scelta.

 

I vini vista mare dal rapporto qualità- prezzo

I vini che vi segnaliamo sono ideali per una vacanza al mare e provengono tutti da vigneti a ridosso del mare.

Quali vini bere in estate
I vini da bere in estate- Ilovetrading.it

Cinque Terre ’21- Cantina Cinque Terre

Questa cantina sta facendo un lavoro che possiamo definire eroico in quanto la coltivazione dei vigneti è difficilissima per la posizione e anche per l’aiuto che viene dato a circa 200 soci che hanno piccole porzioni di vigneto spesso a strapiombo sul mare. In questo anno, il vino selezionato è il Cinque Terre ’21 che ha profumi di fiori bianchi, frutta gialla con un sottofondo mediterraneo sapido.

Costo a bottiglia: euro 13,80.

Maremma Toscana Vermentino Eraora ’21 – Fattorie Le Spighe

La vigna di Giancarlo Francia, produce dei vini molto ricchi di personalità e capaci di imporsi. Il Vermentino Eraora, pare il migliore in quanto capace di rimanere sempre tra i vini più buoni. Eraora ’21 ha sentori di fiori di tiglio, alcuni cenni agrumati e frutti gialli maturi. Il gusto è sapido-salino, ottima succosità, rimane persistente all’assaggio.

Costo alla bottiglia: euro 11,00

Ravello bianco Selva delle Monache ’21 Costa d’Amalfi – Ettore Sammarco

La famiglia Sammarco, quando si parla di vini, rimane una delle migliori vitivinicole campane. Il Selva delle Monache ’21 è molto fruttato con sapore di pesca gialla e mango ma con sentori di erbe aromatiche, nella fattispecie origano, e dal sapore di lime. Al palato, è brioso e saporito

Costo alla bottiglia: euro 14,80

Pecorino ’21 Abruzzo – Tenuta Terraviva

Proprio a ridosso della Costa adriatica, sorge l’azienda Tenuta Terraviva. I vigneti sono coltivati biologicamente e ultimamente praticano anche la biodinamica, attraverso fermentazioni spontanee che danno il nome a diverse etichette di carattere. Il Pecorino ’21 ne è una dimostrazione; ha note di cereali che si uniscono agli agrumi su nota sapida.

Costo della bottiglia: euro 11,00

Tramonti bianco ’21 Costa d’Amalfi – Tenuta San Francesco

Nei loro 14 ettari di vigneto, collocato a Tramonti, custodiscono vini autoctoni della Costiera Amalfitana. Da qui il Tramonti bianco ’21 che ha un sentore più erbaceo che fruttato, dal profumo di arbusti e di erbe aromatiche, al gusto inizia lentamente ma poi esplode in un sapore fresco e iodato.

Costo della bottiglia: euro 14,00

Agricola Vallone, Tenuta Serranova Susumaniello Rosé ’21

L’azienda conta 180 ettari di vigneti che si dividono in tre corpi: una a Brindisi, uno a Salice Salentino e una nella riserva naturale di Torre Guaceto. Proprio quest’ultima ha preparato il Tenuta Serranova Susumaniello Rosé ’21 che ha profumi di frutti rossi e mediterranei ed è sapido e succoso.

Costo alla bottiglia: 11.90 euro

Cantine De Mare- Cirò Bianco Sant’Angelo ’21

Solo nel 2014 i De Mare hanno iniziato ad imbottigliare i propri vini  con un loro marchio e nel 2021 hanno inaugurato un wine resort a Cirò Marina, in mezzo ai loro vigneti. Il Cirò bianco Sant’Angelo ’21 presenta sentori di pesca gialla, anice e fiori bianchi ed al sapore risulta fresco , sapido e fruttato.

Costo alla bottiglia: euro 8,20

Cantine Fina – Kebrilla Grillo ’21

Ubicata nella collina della riserva naturale dello Stagione in Sicilia, oltre alle vigne di nero d’Avola, Grillo e Perricone, si trova anche la cantina.  Il Grillo Kebrilla ’21 profuma di frutti a polpa gialla , agrumi, rosmarino e salvia ed ha sentori marini. A sapore ha un ritorno erbaceo, è leggermente e piacevolmente acido e lascia in bocca un sapore fresco e sapido.

Costo alla bottiglia: euro 9,90

Hauner –  Salina Bianco ’21

La cantina storica che risale agli anni ’70  ha sempre una bella varietà di vini  che si bevono piacevolmente. Il Salina Bianco ’21, vigne che in parte sono coltivate a Vulcano e in parte a Salina, ha un sapore di frutta a polpa bianca misto a agrumi e olmaria. Al gusto è ben calibrato tra sapore di frutta e sapidità ed è tagliente a livello di acidità.

Costo alla bottiglia: euro 11,00.

Insomma anche spendendo poco potrete gustare ottimi vini perfetti per la stagione estiva.