Non mettere mai questi recipienti nel forno a microonde! Lo facciamo sempre, ma rischiamo

Quali sono i recipienti che non bisogna mai utilizzare con il forno a microonde? Ecco la lista completa dei materiali non idonei.

Nel corso di una giornata ci sono sempre mille cose da fare, ed è proprio per questo motivo che qualsiasi cosa sia in grado di farci risparmiare del tempo è sempre ben accetta. Gli elettrodomestici, ad esempio, sono stati creati apposta per svolgere delle mansioni domestiche al posto nostro, e tra essi vi è anche lui: il forno a microonde.

Forno a microonde
I materiali da evitare nel forno a microonde – intaste.it

Tale apparecchio è oramai molto diffuso, quasi tutti ne posseggono uno. Inizialmente veniva utilizzato solamente per riscaldare, ma negli anni abbiamo imparato che grazie a esso possono essere realizzate anche delle vere e proprie ricette.

Come tutti gli elettrodomestici, però, anche il microonde ha dei limiti di utilizzo. Essi riguardano, in particolar modo, sia le preparazioni che si possono effettuare sia i materiali dei contenitori utilizzabili per la cottura. Scopriamo insieme, a tal proposito, quali sono i recipienti adatti per questa tipologia di forno e quali, invece, non lo sono affatto.

Forno a microonde: i materiali da non utilizzare

Utilizzare il forno a microonde per riscaldare e/o cucinare ci permette di portare in tavola pranzi e cene più velocemente rispetto a una cottura tradizionale. E tutto ciò avviene  senza mai rinunciare al gusto e alla bontà delle ricette della cultura italiana.

Cottura al microonde
Come effettuare la cottura al microonde – intaste.it

Tuttavia, quando decidiamo di utilizzarlo, è necessario prestare attenzione ai contenitori nei quali effettuiamo la cottura, perché non tutti i materiali sono idonei a tale procedimento. Il vetro, ad esempio, è perfetto per il microonde, a patto che non si tratti di cristallo. Anche la porcellana è altamente consigliata, a meno che piatti e/o contenitori di tale fattezza non riportino su di essi decorazioni realizzate in oro e argento. Via libera, inoltre, anche alla carta forno.

Plastica, carta e alluminio tradizionali, invece, sono assolutamente da evitare. Tuttavia, ad oggi in commercio si possono trovare tantissimi contenitori per microonde di tali materiali, riadattati, ovviamente, a questo tipo di utilizzo. In tal caso, sulla confezione è sempre specificato.

E infine, quando si parla di forno a microonde, dimentichiamoci dell’esistenza di metallo; rame; ghisa e acciaio. Tali elementi, infatti, rifletterebbero le onde dell’apparecchio lasciando crudo il cibo al loro interno. Essi, inoltre, potrebbero creare delle scintille pericolose sia per noi sia per l’elettrodomestico stesso che, in questi casi, rischierebbe di essere irrimediabilmente danneggiato.